11-08-2016 ore 19:09 | Rubriche - Medicina e salute
di Gianni Carrolli

Asst di Crema. Dal Cps al Centro diurno: le strutture per la riabilitazione psichiatrica

Anche il disagio psichico può essere affrontato. A Crema esistono apposite strutture dedicate all’accoglienza, all’accompagnamento e al ricovero di persone con malattie e disturbi della psiche. Al vertice c’è l’Unità operativa di psichiatria dell’Azienda sociosanitaria territoriale di Crema, che attraverso ciascuna delle sue strutture fornisce particolari percorsi di riabilitazione, studiati e realizzati a partire dalle esigenze di ciascun paziente.

 

Riabilitazione psichiatrica

Dell’Unità operativa di psichiatria fanno parte il reparto ospedaliero di Psichiatria (Spdc), gli ambulatori territoriali (locali e periferici), il Centro psicosociale (Cps) e l’Area riabilitativa. Quest’ultima, a sua volta, è composta dalla Comunità riabilitativa ad alta intensità (Cra) e dal Centro diurno (Cd); entrambi sono situati in via delle Teresine e condividono sia le strutture sia il personale. Ogni struttura si occupa di un determinato segmento della cura e della prevenzione della salute mentale.

 

La Comunità e il Centro

In particolare, la Comunità riabilitativa - coordinata dalla dottoressa Nori Donarini - accoglie i pazienti post-acuto del reparto di Psichiatria e le persone soggette a programmi ad alta intensità. Le attività principali del Cra riguardano l’individuazione di programmi terapeutici e riabilitativi personalizzati. Il Centro diurno accoglie invece i pazienti provenienti dal Centro psicosociale e dalla Comunità riabilitativa con disturbi della sfera psicotica, gravi disturbi della personalità e del tono dell’umore, associati a deficit di funzionamento personale e sociale.

 

Servizi e personale

Ciascun utente della Comunità e del Centro diurno ha accesso a servizi – all’interno e all’esterno delle strutture – individuali e di gruppo (dall’igiene personale ad attività corali per la riacquisizione di abilità cognitive), e può contare su una équipe composta da: 2 laureate in scienze dell’educazione e 2 laureate in terapia della riabilitazione psichiatrica, 1 coordinatore laureato in scienze dell’educazione, 2 medici psichiatri, 1 psicologo, 1 medico psichiatra, reperibile nella notte e nel fine settimana, con turni di 1 infermiere e 1 operatore sociosanitario. Per ulteriori informazioni, consultare la scheda esplicativa allegata.

3123