11-06-2016 ore 18:23 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: McCartney, Afterhours e Nomadi

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Paul McCartney, “Pure”
Un'incredibile raccolta della sua opera come solista (e con Wings e Fireman), che celebra i momenti salienti tratti da uno dei cataloghi pi osannati nella musica, a partire da McCartney (1970, suo debutto da solista) fino ad arrivare a Hope For The Future, il brano del 2014 creato per Destiny, il più atteso videogame dell'ultima decade. Questa pubblicazione non è solamente una monumentale miscellanea di momenti memorabili, ma anche un insieme dei brani favoriti di Paul, selezionati personalmente da lui. Parte delle tracce storiche sono state rimasterizzate appositamente per l'occasione, e fanno di questo disco un autentico must-have per ogni appassionato. La versione standard, in due cd a prezzo speciale, contiene ben 39 tracce (con 12 singoli top 10 Usa e 10 singoli top 10 Uk) e un libretto di 20 pagine. L'edizione deluxe è invece composta da 4 cd con materiale bonus, così come la versione in vinile composta da 4 dischi.

Afterhours, “Folfiri o folfox”
A quattro anni di distanza dalla pubblicazione del loro ultimo album in studio Padania, gli Afterhours sono pronti per tornare sulla scena con un nuovo progetto discografico. Prodotto da Tommaso Colliva e Manuel Agnelli, il nuovo album di inediti contiene 18 canzoni ed è disponibile sia in cd che vinile. Si tratta di un disco i cui testi nascono in gran parte da un grave lutto del cantante Manuel Agnelli, che ha perso il padre. Un disco sulla morte, sulla malattia ma soprattutto sulla vita. E' un album molto energico, non cupo: parla di morte e malattia ma soprattutto della reazione ad esse. Un album che affonda il bisturi nella carne dell'essere umano, rimbalzando tra i due poli opposti della vita e della morte che trovano il loro punto di contatto nella voglia di reagire e di trovare la via della felicità. Che a volte è molto più facile e ovvia di quello che si potrebbe pensare e forse proprio per questo qualcuno la rifugge. Una felicità che però parte da un dolore enorme, quello della perdita di un padre, aggravata dal fatto di averlo riscoperto come amico solo da poco tempo. Una perdita che ha contribuito a mettere in ordine quelle che sono le reali priorità della vita. E che ha dato lo spunto per la genesi di questo lavoro.

Nomadi, “Così sia: XXIV tributo ad Augusto Daolio”
Pietre miliari della musica italiana, i Nomadi pubblicano un nuovo album in occasione di una ricorrenza molto importante. Il disco è stato anticipato dall'uscita di un singolo, diffuso lo scorso aprile: si tratta di un brano inedito, Così sia. L'album, che celebra i 24 anni dalla scomparsa di Augusto Daolio (co-fondatore del gruppo insieme a Beppe Carletti), contiene venti canzoni che fanno parte del repertorio della band emiliana. Tutti i brani sono proposti nelle versioni interpretate dall'attuale formazione con Beppe Carletti alle tastiere, Cico Falzone alla chitarra, Daniele Campani alla batteria, Massimo Vecchi per il basso e voce, Sergio Reggioli al violino e Cristiano Turato alla voce. Un doveroso omaggio ad una figura emblematica per la band ma anche per la storia della canzone italiana.

252