11-04-2018 ore 18:31 | Rubriche - Costume e società
di Lidia Gallanti

Da Rivolta d'Adda fino al Sudamerica. Anna ritrova le proprie radici 'rotolando verso sud'

Da Rivolta d’Adda al Sudamerica, per riscoprire le proprie radici. Sembra la trama di un film, invece si tratta dell’avventura di Anna Giusti, giovane cremasca che nel mese di febbraio ha intrapreso un viaggio lungo un anno, dal Messico alla Terra del fuoco.  Il sogno di una vita raccontato sulla pagina virtuale di Alma viajera, blog di un'anima viaggiatrice.

 

Dalle Ande alla pianura

Anna nasce trent’anni fa a Cuzco, città peruviana. Ancora bambina lascia le Ande per trasferirsi nella pianura padana con la famiglia adottiva. Dopo il diploma al liceo linguistico Racchetti di Crema si laurea in Scienze dell'Educazione a Bergamo. Per sette anni lavora in azienda, nel tempo libero è volontaria presso il patronato Acli di Rivolta d’Adda, dove insegna italiano agli stranieri. Tra cene multietniche e progetti solidali si rafforza l’interesse per le altre culture: torna a pulsare il desiderio di tornare in Perù per visitare la città natale e conoscere la propria famiglia biologica. Nel 2012 il primo viaggio, e l’inizio di una serie di avventure in Europa e nel mondo.


La libertà è uno zaino in spalla

Per Anna il viaggio perfetto è “zaino in spalla, in solitaria, per ostelli, senza programmare, lasciandomi guidare dalle situazioni, incontri, emozioni..in totale libertà”. Spagna e Portogallo, Scozia, Inghilterra, Messico, Olanda, Argentina, Brasile, queste le mete successive, in cui colleziona esperienze e stringe amicizie. Nel 2016 si trasferisce in Brianza, dove lavora per un’importante azienda di articoli per l’infanzia. “Avevo voglia di indipendenza: anche quell'esperienza è servita, soprattutto per capire che la vita da ufficio non fa per me”. L’ispirazione nasce dall’incontro con viaggiatori e travel blogger, fino a maturare l’idea di diventare a sua volta protagonista di un’avventura. “Era un periodo in cui mia madre continuava a riferirmi di nozze tra coetanei rivoltani: dovresti pensarci anche tu, mi diceva, invece di fare la gitana in giro per il mondo!” scherza Anna. “Sposarsi e mettere su famiglia sarà il sogno di molte, ma non il mio”. Decide di fare un viaggio itinerante lungo la spina dorsale del Sudamerica, “proprio come nel film I diari della motocicletta”. Musiche, balli, colori, calore. “È un mondo che sento mio, voglio scoprirlo senza limitarmi al mio Paese nativo”.


Rotolando verso sud

 Il 22 dicembre 2017 dà le dimissioni e prenota un volo di sola andata. Destinazione: Città del Messico. Un anno intero, zaino in spalla. Uno Stato al mese. L’ultima tappa sarà il Perù, dove trascorrerà gli ultimi 3 mesi con la famiglia d’origine. “Non ho un itinerario ben definito, so solo che viaggerò ‘rotolando verso sud’. Tutto sarà riportato nel blog: “vorrei far conoscere questo mondo ai miei amici e alla mia famiglia in Italia. Nel mio piccolo vorrei ispirare altre persone a seguire i loro sogni, anche se vanno controcorrente”. Il viaggio di Anna continua, noi la seguiremo".

762