11-04-2017 ore 16:09 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Francesco Ferri

Attraversamenti pedonali luminosi. Lavori in corso in via Libero Comune e via Crispi

Nove dispositivi per illuminare gli attraversamenti pedonali. Otto in via Libero Comune e uno all’intersezione tra via Crispi e via Vailati. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di posa dei dispositivi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali giudicati particolarmente pericolosi a causa della scarsa visibilità notturna. Si tratta di proiettori a led con funzionamento solo notturno  per richiamare l’attenzione degli automobilisti. Gli attraversamenti saranno evidenziati da segnaletica luminosa installata in corrispondenza della zona di attesa e del marciapiede.

 

Gli interventi

In via Libero Comune gli attraversamenti luminosi saranno installati in corrispondenza delle rotatorie di via Capergnanica, via Macallè, via Piacenza e via Colombo, due per ogni postazione. La tratta è affiancata da percorsi pedonali e ciclabili frequentati per la presenza di attività commerciali, istituti scolastici e la sede dell’Ospedale Maggiore. Il nono impianto sarà collocato all’intersezione tra via Crispi e via Vailati. Nonostante la presenza di segnaletica orizzontale l’illuminazione risulta ridotta a causa delle piante che fiancheggiano il viale a ridosso dei giardini pubblici campo di Marte. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 64.381 euro, oltre all’Iva.

 

Impianti ad hoc

"La debolezza dell'illuminazione pubblica - dichiara l’assessore Fabio Begamaschi – è certamente una delle condizioni che generano pericolo sulle nostre strade soprattutto per pedoni e ciclisti, meno visibili rispetto ai veicoli durante le fasi di attraversamento. Con il nuovo appalto dell'illuminazione Crema avrà nei prossimi anni un generalizzato e sensibile miglioramento della potenza dei corpi illuminanti, ma un passo maggiore dovrà essere compiuto con riferimento alla realizzazione di impianti ad hoc posti sugli attraversamenti ciclopedonali più frequentati. Partiamo con un punto particolarmente insidioso, come quello di via Crispi, proseguendo su via Libero Comune, strada ad alta capacità dove si sono registrati negli ultimi anni alcuni incidenti". 

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
Buone notizie per quanto riguarda i soggetti deboli della sicurezza stradale cittadina. Il Comune ha aggiudicato la gara d’appalto per la realizzazione di un adeguato livello di illuminazione...