10-08-2016 ore 18:31 | Rubriche - Costume e società
di Ramona Tagliani

Stelle cadenti, nella notte di san Lorenzo i sogni son desideri da realizzare

Mancano poche ore alla notte di San Lorenzo, quando si registra la massima concentrazione della pioggia meteorica nata dalle Perseidi. L'affascinante fenomeno è visibile dal 25 luglio al 18 agosto, ma il picco si registra tra il 9 ed il 12 agosto. Gli innamorati si preparino, perché nel momento clou sarà possibile osservare 50 o addirittura 100 meteore in una sola ora.

Tutto l'anno
Certo, non solo agosto offre questo incantevole spettacolo: troviamo altre piogge meteoriche durante tutto il corso dell'anno. Qualche esempio? Quadrantidi (1-6 gennaio), Lyridi di Aprile (19-24 aprile), Eta Aquaridi (1-8 maggio), Delta Aquaridi (15 luglio-15 agosto), Orionidi (16-27 ottobre), Tauridi (20 ottobre-30 novembre), Leonidi (15-20 novembre) e Geminidi (7-15 dicembre).

Dove guardare
I luoghi migliori per fare incetta di stelle cadenti sono la montagna e la campagna, lontano dai lampioni o dalle zone troppo illuminate. Certo, un aiuto deve arrivare anche dal meteo, confidando in un cielo sereno. In che direzione guardare? Gli esperti consigliano di tenere d'occhio la parte centrale del cielo e verso est.

Il desiderio del cuore
Le meteore nascono nella costellazione di Perseo; non sarà poi così difficile individuarle, soprattutto tenendo come riferimento le brillanti stelle della costellazione di Cassiopea, dall’inconfondibile forma a W. Non resta che godersi la giornata e lo spettacolo notturno in compagnia delle persone amate, ricordandovi di esprimere un desiderio proveniente dal cuore. Contando sulla bontà del clima, la redazione di Cremaonline si augura che i vostri sogni si possano realizzare.

488