10-05-2015 ore 22:12 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramon Lombardi

Crema. Bere e sboccare: tu sai cosa fare?: 170 alunni coinvolti nella Giornata internazionale dell’infermiere

L’International Council of Nurses martedì 12 maggio ricorda la nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne, con le celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere. Nella ricorrenza della Giornata Internazionale dell’Infermiere 2015, il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, Sezione Ospedale Maggiore di Crema, vuole promuovere l’iniziativa dal titolo Bere e sboccare: tu sai cosa fare?.

 

Indagine Istat

Il progetto è motivato dai dati emersi da un’indagine effettuata dall’Istat sull’approccio dei giovani all’alcol, nella quale è emerso che il 61% dei ragazzi tra 15 e 17 anni assume alcol e che il 20% di essi dichiara di ubriacarsi. Tra gli effetti connessi all’abuso di alcool, oltre alle note ricadute sulla capacità di guida degli autoveicoli, ci sono il vomito (emesi) e il coma etilico che colpiscono i giovanissimi in modo più frequente, tanto che - sempre più spesso purtroppo - anche sulla stampa locale sono riportate notizie in tal senso.

 

Laurea in Infermieristica

L’iniziativa vedrà impegnati tutti gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Crema, in maniera proporzionale alle conoscenze acquisite durante il percorso di studio, in un progetto di peer education volto a spiegare ad alcuni studenti, delle classi terze di due istituti di formazione secondaria, quali manovre e comportamenti da attuare in presenza di un’emesi etilica con o senza perdita di conoscenza.

 

Gli studenti

Il principale obiettivo del progetto è sensibilizzare i giovani sui rischi derivanti da emesi (vomito) e perdita di coscienza conseguenti ad assunzione di alcool, fornendo, contestualmente, strumenti atti a ridurre e prevenire tali rischi. I destinatari sono 170 studenti, 150 provenienti dalle terze classi dell’istituto Cr.Forma e  20 dal liceo Racchetti Da Vinci.

 

Il test

Il primo passo sarà la somministrazione di questionario per poter esplorare le conoscenze e le convinzioni circa l’abuso di alcool; si proseguirà con un intervento di peer education, progettato e realizzato dagli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, sugli effetti prodotti dall’alcool e simulazione sugli interventi da attuare in caso di vomito in persone ubriache coscienti e in persone ubriache ma incoscienti.

 

Applicazione degli interventi presentati

Tra lunedì 11 e martedì 12 maggio i lavori procederanno con l’addestramento degli studenti sull’applicazione degli interventi presentati e la valutazione dell’intervento educativo, attraverso una nuova somministrazione del questionario. Al termine dell’iniziativa agli studenti delle classi coinvolte sarà consegnato un pieghevole che ripropone i contenuti dell’intervento e un gadget tascabile riassuntivo delle informazioni fornite.

278