09-10-2016 ore 11:44 | Rubriche - Medicina e salute
di Gianni Carrolli

Asst di Crema. Salute mentale femminile: lunedì 10 ottobre l'Open day. All'Info point informazioni sui rischi e sulla prevenzione

Si svolgerà lunedì 10 ottobre, in concomitanza con la Giornata mondiale sulla salute mentale, il terzo Open day dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda). Tra gli aderenti anche l’Asst di Crema, che per l’occasione, tramite il Dipartimento di salute mentale, organizzerà un momento di sensibilizzazione: dalle ore 10 alle ore 16, presso l’Info point situato all’ingresso dell’Ospedale Maggiore, i professionisti del Centro psico sociale (Cps) e i volontari dell’associazione Tartavela, faranno attività informativa – rivolta in particolar modo al genere femminile – in merito all’importanza di favorire il benessere psicofisico.

 

La condizione femminilie

Fino a pochi anni fa la considerazione dei problemi psichici delle donne era circoscritta alla sfera riproduttiva, alla gravidanza e alla pianificazione della famiglia. Non si poneva particolare attenzione alla sfera psicologica; gli sforzi volgevano più che altro alla promozione della salute mentale, senza che però venissero predisposti adeguati interventi terapeutici. Oggi il contesto sociale vede le donne ancora più esposte al rischio di soffrire di disagi psichici: dividersi tra il ruolo di mogli e di mamme le espone a responsabilità non trascurabili, alle quali in quasi un terzo dei casi si aggiunge il fatto di essere la prima fonte di guadagno per la famiglia.

 

Come proteggersi

Per prevenire disturbi d’ansia e depressivi è necessario intervenire per tempo considerando i fattori di rischio intrinseci nelle relazioni sociali, famigliari e lavorative. Spiegano dall’Asst di Crema: “costituiscono una protezione dal rischio: l’incentivazione alla programmazione di tempi liberi, giornalieri e settimanali, da impegni familiari e di cura; lo sviluppo dell’orientamento a stare con gli altri, al di là delle relazioni familiari ed al di là dei compiti di cura; la stimolazione alla comunicazione dei fatti privati; sottolineare l’importanza di imparare a focalizzare l’interesse su di sé”. Per approfondire, l’appuntamento è rinnovato al 10 ottobre all’Ospedale Maggiore.

312