09-07-2016 ore 17:40 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Spice Girls, Biffy Clyro e Samuele Bersani

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Spice Girls, “Wannabe, 20 th anniversary”
Oggi si festeggiano i vent'anni di Wannabe, primo singolo delle Spice Girls, il gruppo pop tutto al femminile più famoso di sempre. Prima in classifica in 37 paesi con oltre 7 milioni di copie vendute, viene oggi ritenuta la canzone pop più riconoscibile degli ultimi 60 anni, grazie ad un'introduzione rap d'impatto, ad un ritornello accattivante ed alla spensieratezza tipica degli anni '90 così assente nei giorni nostri. In attesa della tanto sospirata riunione del gruppo per celebrare questo importante traguardo, il brano in questione è stato scelto dall'organizzazione Project Everyone come colonna sonora per una campagna di sensibilizzazione contro la discriminazione delle donne. Una piaga che, da sempre ma soprattutto negli ultimi anni, non smette di esistere. Nel video di presentazione del progetto si esibiscono un gruppo di performer e ballerine provenienti da Nigeria, Cana, India e Regno Unito: giovani donne di tutto il mondo cantano e ballano per aumentare la consapevolezza sui problemi che interessano le donne di tutto il mondo, compresa la violenza contro le ragazze, il matrimonio precoce, l’accesso all’istruzione e la parità di retribuzione. Nel video, diretto da MJ Delaney, compare anche l’attrice di Bollywood Jacqueline Fernandez, il gruppo inglese hip-hop M.O. e la ballerina americana Taylor Hatala. Le Spice Girls hanno approvato l'iniziativa sostenendola attraverso i social e diffondendola così tra milioni di fans, permettendo al video di superare le 400.000 visualizzazioni in un solo giorno. Tutti possono contribuire alla riuscita della campagna diffondendo una propria foto mostrando cosa veramente vogliamo con l'hasthtag #WhatIReallyReallyWant. In proposito Victoria Beckham ha dichiarato tramite Twitter: “Credo che questo video sia una splendida idea: è favoloso che a distanza di vent'anni l’eredità del Girl Power delle Spice Girls sia utilizzata per incoraggiare una nuova generazione”.

Biffy Clyro, “Ellipsis”
Dopo lo strepitoso successo del doppio album del 2013 Opposites, i Biffy Clyro tornano con il loro attesissimo settimo album in studio dal titolo Ellipsis, pubblicato su etichetta Warner Bros. Records/14th Floor Recordings. Come da tradizione, la fase di scrittura ha visto Simon Neil (voce/chitarra) e i fratelli Johnston, James (basso) e Ben (batteria) lavorare nell’intimità della propria sala prove. Terminata la composizione, la band si è trasferita a Los Angeles per registrare con il produttore Rich Costey (Muse, My Chemical Romance, Sigur Ros). Citando diverse influenze come l’album Songs From The Big Chair dei Tears For Fears, DJ Arca ed i Deafheaven, Simon Neil ha descritto Ellipsis “più come un pugno sul naso che un grande abbraccio”. I testi affrontano problemi personali con l’idea di “combattere” un tema ricorrente. Questo è evidente nel primo brano Wolves of Winter, che cattura alla perfezione tutti gli elementi più rappresentativi della musica dei Biffy Clyro. Wolves of Winter parla di noi come lupi in un recinto”, spiega Neil, “se decidete di entrare nel nostro territorio, preparatevi ad essere dilaniati”. Il disco verrà portato in tour per tutta l'estate ed in particolare sarà @ I-Days Festival di Monza il 10 Luglio.

Samuele Bersani, “La fortuna che abbiamo”
Si intitola La Fortuna Che Abbiamo il primo straordinario progetto dal vivo di Samuele Bersani in venticinque anni di carriera: tutti i più grandi successi dell'artista in versione live e un brano inedito che dà il titolo alla raccolta. Oltre 20 tracce che mostrano tutta la musica e la scrittura, brillante ed ironica, che contraddistingue da sempre i brani di Samuele. Ad arricchire ulteriormente il progetto, duetti eccezionali con artisti del calibro di Marco Mengoni (Il Pescatore Di Asterischi), Luca Carboni (Canzone), Caparezza (Chicco E Spillo), Carmen Consoli (Giudizi Universali), Pacifico (Le Mie Parole, Le Storie Che Non Conosci), Musica Nuda (Come Due Somari) e Gnu Quartet. Il disco è realizzato in due formati: un cofanetto con 2cd+dvd con tutto il concerto audio e video oppure doppio vinile in edizione limitata per gli amanti del collezionismo.

256