09-04-2024 ore 14:00 | Rubriche - Crema
di Angelo Piccolo

Crema. Partono i primi gruppi di cammino. 'Iniziativa dedicata al benessere fisico e sociale'

Partono i primi gruppi di cammino del comune di Crema, una iniziativa finalizzata a promuovere l'attività fisica e il benessere sociale nella popolazione adulta e anziana del territorio cremasco. In collaborazione con l’Ats Val Padana, questo progetto rappresenta un'opportunità unica per adottare uno stile di vita attivo e salutare. I gruppi sono un'occasione senza pari per muoversi all'aria aperta, incoraggiati dalla compagnia di altri partecipanti con cui condividere l'esperienza della camminata. L'obiettivo principale è quello di creare una rete sociale e di promuovere la salute attraverso un'attività fisica accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione o dall'età. 

 

Tracciati, punti di ritrovo e percorsi

I percorsi proposti sono pensati per adattarsi alle diverse esigenze e capacità dei partecipanti e sono suddivisi in tre categorie in base alla lunghezza: tracciati rossi (1 chilometro), tracciati gialli (2 chilometri) e tracciati blu (5 chilometri). Questa varietà consentirà a ciascuno di scegliere l'itinerario più adatto alle proprie capacità e preferenze. Al fine di agevolare la partecipazione, sono stati individuati cinque punti di ritrovo distribuiti nei quartieri cittadini, ciascuno con un calendario settimanale predefinito per offrire un'organizzazione di base ai partecipanti. Inoltre, sono disponibili quindici tracciati scaricabili in formato Pdf stampabile, con indicazioni chiare e precise su mappe e vie da seguire. I percorsi proposti si potranno scaricare sul sito web del comune.

 

Migliorare la salute creando legami

In merito a questa iniziativa l'assessore all'ambiente, Franco Bordo, ha dichiarato: “I gruppi di cammino rappresentano un importante passo avanti nel promuovere uno stile di vita sano e sostenibile nella nostra comunità. Sono convinto che questa iniziativa avrà un impatto positivo sulla salute e sul benessere di tutti i partecipanti, oltre a contribuire alla creazione di legami sociali più forti e solidali”. Rappresentano non solo un'opportunità per migliorare la propria salute fisica, ma anche un momento di socializzazione e benessere psicologico. Invitiamo tutti i cittadini interessati a unirsi a noi e a partecipare a questa meravigliosa iniziativa per creare una comunità più attiva e coesa. 

2469