09-04-2018 ore 10:14 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite: Ben Harper e Charlie Musselwhite, 30 Seconds to Mars e Minogue

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

30 Seconds to Mars, “America”
Nuovo album della band capitanata dalla star Jared Leto. Il disco contiene alcune preziose collaborazioni con artisti superstar come Halsey e A$AP Rocky e una traccia prodotta da Zedd. L’album, intitolato America e composto da 12 tracce inedite, è pubblicato con diverse copertine da collezione. Le cover fanno parte di una campagna globale che sarà presente nelle principali città del mondo a partire dagli Stati Uniti. La band si è formata nel 1998 a Los Angeles, California. La loro musica è stata associata a diversi generi, quali rock alternativo, rock progressivo, hard rock ed emo. Nel loro stile hanno inoltre incluso elementi di altri generi come progressive metal, screamo, space rock e rock elettronico. Dopo la pubblicazione degli ultimi due album è inoltre diventata ancora più comune la definizione dei Thirty Seconds to Mars come gruppo arena rock. Con 5 dischi all'attivo vengono considerati una delle formazioni più interessanti della storia musicale recente ed il loro poliedrico leader si è già dedicato a diverse attività extramusicali quali cinema (in qualità di attore e regista) e moda (come modello e stilista).

Kylie Minogue, “Golden”
La lunga carriera della cantante australiana Kylie Minogue raggiunge una nuova fase con il nuovo album Golden. Già dai primi ascolti i tre assaggi disponibili da diversi giorni (Dancing, Stop Me From Falling, Raining Glitter) rivelano la nuova direzione artistica intrapresa dall'artista. Il cambio di casa discografica si traduce in nuove sonorità ed il country viene prescelto al posto della tipica pop-dance cui ci ha da decenni abituato. Galeotto fu un viaggio a Nashville dove ha potuto entrare in contatto con la cultura della zona e collaborare con Steve McEwan e Nathan Chapman, produttore storico di Taylor Swift. Il risultato è un disco fortemente contaminato da tantissimi elementi, come testimoniano le 12 tracce che lo compongono. Per i numerosi fans sono state realizzate diverse versioni: standard cd, versione deluxe cd+libro con 4 bonus tracks, vinile, cofanetto cd+vinile e musicassetta. Sarà un disco che dividerà il pubblico spiazzandolo a livello artistico: intanto però in Regno Unito, il suo maggior mercato in termini di vendita, i pre ordini superano già le 20.000 copie. Segno che la curiosità e la fiducia sono altissime.

Ben Harper & Charlie Musselwhite, “No mercy in this land”
Ben Harper e Charlie Musselwhite tornano con un nuovo album dal titolo No Mercy in This Land. Il precedente album Get Up! uscito nel 2013 è entrato in classifica al No. 1 della Billboard Blues Album Chart inoltre vinse il prestigioso grammy award nel 2014 come Best Blues Album. Espressione musicale dell’amicizia tra i due, l’album non racconta solo le storie personali di Ben e Charlie, ma anche la storia americana fatta di sacrifici e sopravvivenza. “Con Charlie Musselwhite il blues del passato, quello del presente e quello del futuro entrano in collisione,” afferma Ben sul suo amico e collaboratore. “Egli trasforma le note in emozioni che sembrano sia ossessivamente familiari, ma anche nuove di zecca, come se le stessi sentendo per la prima volta. È una leggenda vivente e il suo modo di suonare l’armonica dovrebbe essere proiettata nello spazio, per cercare nuove forme di vita”. L'album è disponibile sia in cd che su vinile.

537