09-04-2018 ore 16:47 | Rubriche - Medicina e salute
di Lidia Gallanti

Alzheimer. A Crema un migliaio di persone è affetto da demenza. Fbc: essenziale formare

"A Crema sono 8753 le persone con più di settant'anni. Il 10 per cento è affetto da demenza". Urge quindi aumentare la conoscenza e la preparazione di chi deve prendersene cura. Ovvero: formare i formatori. Per la gestione e la cura dell'Alzheimer la Fondazione benefattori cremaschi punta sulla crescita della professionalità interna, partendo dai propri operatori. Il progetto nato in collaborazione con il Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia risponde alla pressante esigenza di personale competente e adeguato alla cura delle demenze.
 

Alzheimer, mille pazienti a Crema

Il direttore scientifico del gruppo di ricerca geriatrice di Brescia, Marco Trabucchi, traccia i confini del fenomeno cronico su scala locale: "Complessivamente la maggior parte dei pazienti sono donne. Un fatto grave, se si considera che in genere la cura in famiglia è a carico della figura femminile. L'esigenza di personale formato e strutture adeguate è forte: la Fondazione vanta un'esperienza ventennale, da sostenere con un'adeguata formazione per far fronte a un trend in rapida crescita".

 

Nucleo multidisciplinare interno
Come ricordato dal presidente Giovanni Bertoluzzi e dal direttore amministrativo Gian Paolo Foina, "da oltre vent'anni la fondazione si occupa di questo tipo di cronicità. Ad oggi non è stato possibile avviare una struttura specifica per la presa in carico dei pazienti con Alzheimer, in assenza di un finanziamento regionale. Il primo passo è quindi la formazione di un nucleo multidisciplinare che diventi un punto di riferimento costante all'interno dei plessi interessati da questa necessità".

 

Il corso di formazione

La formazione iniziale è rivolta ad un primo nucleo di partecipanti, composto da tre medici, uno psicologo, un fisioterapista, quattro infermieri professionali, un terapista occupazionale e due operatori socio sanitari. Per loro è stato costruito un percorso di 20 lezioni, tra aprile e giugno, per conoscere le varie tipologi e di demenza, la storia clinica e la fasi della malattia, le terapie e le forme di presa in carico. Terminato il corso, saranno loro i formatori interni alla struttura: in tutto si punta a raggiungere una novantina di professionisti attivi nei plessi di via Kennedy e via Zurla.

653