09-03-2015 ore 23:25 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo album di Madonna al blues di Rebecca Ferguson

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Madonna, Rebel heart
The Queen Is Back, in tutti i sensi. Questa donna ha insegnato a fare pop e ancora oggi all'età di 57 anni è la leader incontrastata dell'ambiente. Dopo un misterioso leak di alcuni brani sui cui stava lavorando lo scorso dicembre, è stato annunciato il suo tredicesimo studio album. Artista sempre in evoluzione e spesso anticipatrice di mode e tendenze, anche stavolta riesce a fondere perfettamente le sue caratteristiche vincenti con gli elementi più all'avanguardia, fregiandosi di una produzione magistrale ad opera di nomi come Diplo, Avicii, Ryan Tedder e Kanye West. Il risultato non sarà omogeneo ma è perfetto e rappresenta la cantautrice alla perfezione. Il singolo apripista è Living For Love: in altissima airplay radiofonica da settimane, è stato performato in due importanti occasioni (Grammy e Brits con relativa caduta epica) ed unisce il piano house dei primi anni '90 all'attuale sound EDM. Il secondo estratto è Ghosttown, piano ballad più tradizionale presentata durante una visita promozionale in Francia. Le altre dodici canzoni che compongono il Cd spaziano da brani dance al pop, dall'elettronica all'acustico, pescando da tutto il retaggio musicale di Madonna e fornendo una vasta gamma di ambientazioni contrastanti. Il nuovo progetto è disponibile in tre formati: standard Cd, deluxe Cd con 5 bonus tracks e superdeluxe Cd con 2 dischi ed un totale di 6 bonus tracks. E dopo un raid promozionale in giro per il mondo per annunciare la pubblicazione del nuovo disco (in Italia è transitata del salotto di Fazio), sarà la volta del Rebel Heart Tour che la vedrà portare il suo spettacolo live durante tutto il 2015/2016.

 

Kylie Minogue, Kiss me once live @ the SSE Hydro
Se Madonna è la regina, Kylie è sicuramente la principessa del pop! Classe 1968, la pin-up australiana ha inanellato una serie sempre crescente di successi e costruito così una solida carriera nel colorato carrozzone dell'industria del pop, riuscendo a non scadere mai nella volgarità, virtù assai rara nell'ambiente. Oltre ad un'interessante discografia a cavallo tra elettro, synth e dance, Miss Minogue ha coltivato l'arte delle esibizioni live con concerti sempre più spettacolari e di livello elevatissimo. Proprio per questo le sue pubblicazioni video sono ambitissime dai seguaci del genere, e visto che spesso le sue tourneè non transitano in Italia rimangono l'unico strumento per vederla in azione. Questa nuova produzione riguarda l'ultimo spettacolo della cantante, a supporto dell'album Kiss Me Once: 41 concerti tra Europa ed Australia acclamatissimi dalla critica. La setlist si compone di trenta canzoni, tra grandi successi (Can't Get You Out Of My Head, Spinning Around, On A Night Like This), medley anni '80 (I Should Be So Lucky, Locomotion, Got To Be Certain) e cover (Need You Tonight in tributo all'ex Michael Hutchence). Lo show è una grande sfilata di colori, costumi, luci, scenografie e coreografie come solo i grandi eventi pop possono essere e di cui Kylie è da sempre protagonista assoluta. Il bundle in vendita comprende 2 Cd con tutte le canzoni ed il Dvd con il concerto integrale ed in contenuti speciali.

 

Rebecca Ferguson, Lady sings the blues
La più bella voce femminile dell'X-Factor UK è senza ombra di dubbio quella di Rebecca Ferguson. Conosciuta internazionalmente grazie al successo di brani come Nothing's Real But Love, Glitter & Gold, per il terzo album decide di omaggiare la grande Billie Holiday in occasione del suo centenario. Il disco è stato registrato negli studi della Capitol di Los Angeles (gli stessi utilizzati da Frank Sinatra) ed a produrlo c'è Troy Miller, già collaboratore di artisti come Amy Winehouse e Chaka Khan. Nonostante la giovane età dell'interprete, la sua voce si trova perfettamente a suo agio con il repertorio dei grandi classici: si respira aria di passato e la produzione contemporanea rende accessibile queste atmosfere retrò anche alle generazioni più giovani. Il progetto ricorda la struttura artistica del Cheek To Cheek dello scorso novembre ad opera del sodalizio artistico Tony Bennett/Lady Gaga e se i risultati saranno gli stessi Rebecca potrà ritenersi ampiamente soddisfatta. In scaletta ben 17 classici blues (Summertime, Blue Moon) tra cui spicca il primo estratto Get Happy.

579