08-11-2016 ore 16:15 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Fiorella Mannoia, Robbie Williams e Alicia Keys

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Fiorella Mannoia, “Combattente”
A distanza di due anni dal suo ultimo progetto discografico, esce Combattente, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia. “Tutti combattiamo – dichiara la cantautrice – per un'idea, un amore, un'ingiustizia, un traguardo... in generale per il diritto di essere felici”. Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati, con il quale Fiorella torna a collaborare dopo qualche anno, poi Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Amara, ma anche la stessa Fiorella Mannoia insieme a Bungaro e Cesare Chiodo. Nell’album Combattente è contenuta anche Perfetti Sconosciuti, il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro e che le è valso (al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora) il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale” nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.

 

Robbie Williams, “The heavy entertainment show”
Dopo una pausa durata dieci anni, Robbie Williams è tornato a lavorare con Guy Chambers. Con il nuovo album di canzoni inedite The Heavy Entertainment Show, il primo per la Sony Music, i due ritrovano appieno lo spirito delle precedenti collaborazioni, che ora si espande e si evolve. Oggi, però, i suoi dischi hanno tante diverse sfaccettature e vedono anche la collaborazione o i contributi di artisti come Stuart Price, Johnny McDaid degli Snow Patrol, Rufus Wainwright, Brandon Flowers e Ed Sheeran. “Con questo album – spiega - volevo grandi ritornelli, testi universali, melodie universali. Stavolta l’esperimento è far sì che il disco sia più grande possibile”. Quanto al titolo, si tratta di un termine che Robbie usa da tempo: un altro modo di esprimere quell’universalità, la giocosità e l’atteggiamento mentale per cui, nel pop, la profondità e la superficialità non devono necessariamente essere in contraddizione o in opposizione. Anticipato dal singolo Party Like A Russian, l'album è disponibile in cd, deluxe edition con bonus dvd + 5 brani inediti e vinile a tiratura limitata.

 

Alicia Keys, “Here”
Vincitrice di quindici Grammy, cantautrice e produttrice, Alicia Keys pubblica il suo sesto album in studio intitolato Here. Un ritorno attesissimo quello di Alicia, che si libera da qualsiasi tipo di costrizione e si propone in tutta la sua autenticità, come donna e come artista. Nel nuovo disco Alicia tratta svariati temi tra quelli che le stanno di più a cuore, dalla condizione esistenziale umana alle politiche globali. Il disco contiene i brani In Common, successo dell'estate, e Hallelujah, così come il nuovo singolo Blended Family (What You Do For Love) featuring A$AP Rocky.

466