08-10-2014 ore 09:50 | Rubriche - Motori
di Francesco Jacini

Dovera. Un successo il primo festival di volo minimale, Crotti: “vogliamo diventare un punto di riferimento nazionale”

Non ha deluso le attese il festival di volo minimale, organizzato dal Volo Club Italia. Sabato 4 e domenica 5 ottobre, presso l’Avio superficie di Dovera si è svolto il primo evento cremasco, dedicato al Volo da Diporto e Sportivo (Vds). “Il bilancio è stato assolutamente positivo – spiega Giuliano Crotti, coorganizzatore insieme ad Alberto Frigerio –le iniziative sono state numerose ed hanno accolto il favore del pubblico presente”.

 

Notevole afflusso di persone

“Abbiamo calcolato che l’afflusso è stato intorno alle 400 persone – prosegue – il tempo ci ha aiutato. La giornata mite, quasi estiva, ha invogliato il pubblico ad assistere alle esibizioni dei numerosi velivoli, formati da ultraleggeri, deltaplani e parapendii. Concluso il volo di prova alcune persone hanno chiesto informazioni aggiuntive sui corsi”.

 

Crema zona ideale per il volo

Il Festival del volo minimale ha unito numerosi appassionati del cielo e dell’aria, provenienti da tutto il Nord. “L’Italia settentrionale – sottolinea Crotti – è stata rappresentata completamente e sono stati presenti alcuni addetti ai lavori di Viterbo. Il nostro obiettivo è quello di poter allargare il raggio d’azione del Festival all’estero; il cremasco è una zona con grandi potenzialità sia per spazio aereo sia per il meteo, dobbiamo sfruttare queste caratteristiche per diventare un punto di riferimento nazionale e non solo”.

 

Una nuova proposta per il futuro?

Durante l’evento è stato dedicato un ampio spazio ai bambini. L’organizzazione ha allestito un apposito stand per la costruzione di aquiloni. Per saperne è possibile consultare la pagina facebook. Il Festival di volo minimale ha numeri importanti per arricchire l’ampio panorama sportivo cremasco. Soprattutto in vista di Expo 2015 e di Crema città Europea dello Sport 2016.

930