08-08-2017 ore 18:01 | Rubriche - Costume e società
di Stefano Zaninelli

Eclissi di Luna, il romantico gioco d'ombre. Lunedì 21 agosto lo spettacolo sarà il Sole

Sulla collinetta del quartiere due giovani si abbracciano. Sopra di loro il cielo notturno, limpido: la luna si mostra timida, per un paio d’ore si nasconde dietro le ombre della Terra. Poco più in là due anziani sul balcone di un condominio sono sintonizzati sullo stesso canale. Dal bar sotto i portici si leva il commento: “guarda che spettacolo!”. Qualcuno si affaccia con il drink in mano. Scruta e sorseggia lento senza staccare gli occhi dal cielo. Nessuno sfugge al richiamo dell’eclissi parziale di luna.

 

Il gioco d’ombre

Da secoli l’uomo subisce il fascino dei fenomeni naturali. Per molti l’eclissi di ieri sera è stato uno spettacolo imperdibile: per circa un paio d’ore una porzione di Luna è stata oscurata dal cono d’ombra della Terra. Questo succede quando il satellite transita dietro il nostro pianeta, nel punto più distante dal Sole. Quando la Terra è esattamente al centro tra la Luna e il Sole si verifica l’eclissi di Luna – che in base all’angolazione può essere totale o parziale – mentre quando è la Luna a transitare tra Terra e sole l’eclissi è detta solare.

 

Dalla Luna al Sole

Per osservare un’altra eclissi lunare bisognerà aspettare il prossimo anno: il satellite transiterà dietro la Terra nei mesi di gennaio e luglio. Nell’attesa un altro grande spettacolo naturale è previsto il 21 agosto, ossia l’eclissi solare. Il fenomeno sarà visibile in tutti gli Stati uniti d’America e in alcuni paesi europei come Islanda, Scozia e Irlanda. I cremaschi appassionati non devono disperare: grazie alla Nasa potranno seguire l’evento in diretta streaming. Nel frattempo, può valere la pena riguardare le foto di ieri sera (anche quelle riuscite non troppo bene).

 La redazione consiglia:

rubriche - Costume e società
Tutti col naso all’insù, a osservare l’eclissi parziale di luna. A partire dalle ore 19.30 di stasera l’ombra della Terra oscurerà una parte del satellite....
rubriche - Costume e società
Il 21 agosto 2017 per poco più di due minuti la luna transiterà tra terra e sole, oscurandone il disco. Il risultato è noto come eclissi solare e non sarà visibile...