08-04-2017 ore 20:44 | Rubriche - Medicina e salute
di Andrea Baruffi

Crema, screening gratuiti in piazza Duomo. Bastano solo due dita per salvarti la vita

Screening del ritmo cardiaco, fumetto e magliette per sensibilizzare bambini e adulti, favorire la conoscenza e prevenire le malattie cardiache. Questi gli obiettivi dell’Associazione 1 cuore per amico, presente oggi in piazza Duomo a Crema in occasione dell’iniziativa Mantieni il ritmo. Bastano due dita per salvarti la vita.

 

Screening in piazza

Come spiegato dalla presidente Marcella Malosio “gli screening sono stati effettuati in collaborazione con i volontari del comitato locale della Croce Rossa e un’equipe competente di medici”. Durante la giornata si sono alternati i dottori Giuseppe Inama dell’istituto Figlie di san Camillo di Cremona, Maurizio Landolina, direttore della cardiologia dell’ospedale Maggiore di Crema, Sandra Schirinzi del Policlinico san Matteo di Pavia e Maria Assunta Mariconti del Centro di terapia del dolore dell’ospedale di Crema. Presenti anche i volontari Patrizia Piarulli, Vania Zucchetti, Beppe Avaldi, Doriano Denti e Mireille De Mortier.

 

Il fumetto che insegna

“Per sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione - spiega la presidente - abbiamo pensato di realizzare un fumetto con protagonista Hearty, vera mascotte dell’associazione. Un arresto cardiaco può verificarsi anche in caso di attività sportiva e può riguardare quindi anche persone giovani e sane”. Il fumetto, realizzato con i disegni di Mattia Stringhi, riporta la posizione dei defibrillatori presenti in città.

799