07-09-2017 ore 19:21 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Ramona Tagliani

Ryanair, la rivoluzione del bagaglio a mano. Tariffe prioritarie e spazi sempre più ristretti

Viaggiatori di tutto il mondo, udite: bagagli, si cambia. Ryanair restringe gli spazi e velocizza i tempi, ma assicura che la novità sarà a costo zero per i clienti. Sino ad oggi era possibile salire sull’aereo con un solo bagaglio a mano, anche se alla nostra piccola valigia o al trolley potevamo sempre aggiungere una borsetta, un piccolo zaino per il pc o per il tablet. A conti fatti i bagagli a mano finivano per essere sempre due.

 

Un solo bagaglio a mano

Dal prossimo 1 novembre – avranno fanno apposta? - la compagnia area irlandese consentirà di accedere alla cabina con un solo bagaglio a mano. Sia chiaro, dovrà avere dimensioni ridotte. Nel caso non fosse l’unico bagaglio a mano, il nostro famoso trolley(o lo zainetto) finiranno nella stiva. Al momento gratis. Poi si vedrà. Certo, nel caso arrivaste con gli ormai consueti due bagagli a mano, potete sempre tentare di fare stare tutto in uno solo: in questo caso oltre alle dimensioni si dovrà prestare molta attenzione al peso. Per agevolare i viaggiatori in quest’epoca di cambiamenti, l’imbarco nella stiva delle valigie – quelle che per peso e dimensioni non possono essere considerate bagaglio a mano – verranno diminuiti i prezzi. Da 35 euro si scenderà a 25 euro al pezzo e dai 15 si passerà ai 20 chili.

 

Tariffa prioritaria

Per gli amanti della tradizione, giova ricordare che il vincolo del bagaglio singolo potrà quindi essere aggirato. Ovviamente tutto ciò avrà un costo. Come? Facile. Potrete imbarcare due bagagli a mano pagando la tariffa dell’imbarco prioritario invece di quella base. Chiariamo anche che il “passaggio dalla tariffa base alla prioritaria costa solo 5 euro al momento della prenotazione del biglietto, o 6 euro successivamente. Il vantaggio del doppio bagaglio a mano continuerà a essere incorporato nelle tariffe Plus, Flexi Plus, Family Plus e altre”. Insomma, viaggiatori avvisati, mezzi salvati. Almeno in questo caso, vedetela come uno sconto del 50%.