07-06-2016 ore 12:57 | Rubriche - Costume e società
di Ilario Grazioso

Crema. Mercoledì sera la sfilata di fine anno del corso moda del Marazzi

Da Barbie alle Winx: questo il tema dell’edizione numero quindici della sfilata organizzata dal corso moda dell’istituto Marazzi di Crema, che per l’occasione si sposta in piazza Aldo Moro, dove mercoledì sera dalle 21,30 festeggerà anche i primi 20 anni di attività di questo percorso. Una scuola, il Marazzi, al centro del dibattito sugli accorpamenti che ha animato la politica cremasca e provinciale dell’ultimo mese, che nei vent’anni di presenza del suo corso moda ha sfornato circa 400 diplomati, prevalentemente ragazze, molte delle quali lavorano nel settore di riferimento. La serata ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Crema e dalla provincia di Cremona.

 

Barbie. The Icon

Ogni anno il Marazzi propone la sua sfilata mettendo al centro delle produzioni dei suoi allievi, un tema particolare: quello scelto quest’anno è stato ispirato dalla visita al Museo delle Culture di Milano, in occasione della mostra dal titolo Barbie. The Icon, la mitica Barbara Millicent Robert, molto più di una bambola per bambine, ma una vera icona globale, che in 56 anni di vita, si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società e nello stesso tempo ha resistito allo scorrere degli anni. “Abbiamo pensato di associare le Barbie, alle Winx loro cugine moderne – racconta Francesca Pollutri docente del corso moda – per lo stile eclettico della Barbie e perché la sua stessa storia, ci consente di riflettere sulla nostra scuola, la realtà multiculturale del Marazzi, che ben si presta al confronto con ciò che rappresenta da 56 quest’icona, che è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale”. Tutte le classi del corso moda sono state impegnate in queste settimane nella preparazione degli abiti che mercoledì saranno portati in passerella, dai disegni alla parte sartoriale, con maggiore responsabilità per le classi terminali, i cui lavori saranno anche il punto di partenza nel colloquio dell’esame i maturità.

 

Le collaborazioni

 

Nell’edizione 2016 della sfilata del Marazzi, oltre alla docente responsabile, Sonia Carachino, hanno partecipato attivamente le insegnanti del corso moda, Francesca Pollutri, Emanuela Thevenet Bona, Nicole Viccardi, Ivana Massafra, Lucia Capobianco, Cristina Le Calze. Non sono mancati altri sostegni, da Deborah Soccini, a Massimo Cappelleri per la predisposizione del materiale pubblicitario e come sempre, non è mancata la collaborazione con altre realtà formative cittadine: l’Istituto agrario Stanga di Crema per gli addobbi floreali forniti dall’azienda della scuola diretta da Basilio Monaci e l’Ispe (corsi estetisti e parrucchieri). Ospiti della serata saranno anche i volontari dell’associazione cinofila Sogni e il canile di Vaiano.

 

La premiazione

Quest’anno il Marazzi e l’azienda cremasca di lingerie femminile ed accessori fashion in cashmere, Bylabel srl, hanno promosso un concorso per la progettazione ed il disegno di una accessorio fashion, da introdurre nella prossima collezione autunno-inverno, destinato agli alunni del corso moda. Il nome dello studente il cui progetto è stato giudicato da un’apposita giuria quale vincitore, sarà svelato nel corso della serata e verrà premiato da Roberto Veneziani titolare della Bylabel srl, che realizzerà quanto pensato dall’alunno e lo metterà sul mercato, associando al marchio aziendale il nome dell’allievo vincitore. Dovrebbe trattarsi di un disegno di un tessuto per la produzione di una sciarpa, che potrà così essere firmata da uno studente di una scuola professionale, evento più unico che raro, visto che questo tipo di concorsi spesso sono riservati a soggetti legati alla camera nazionale della moda o comunque studenti universitari o dell’accademia.

894