07-04-2018 ore 12:20 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Giornata mondiale dell'autismo e disabilità. Offanengo, due giorni ricchi di arte e incontri

Siamo tutti diversi, quindi uguali. Da questo assunto, in occasione della giornata mondiale per l’autismo e la disabilità, prende il titolo la seconda edizione della due giorni studiata “per coinvolgere la comunità nel percorso che quotidianamente istituzioni, famiglie e associazioni svolgono in questo ambito”. Il tutto attraverso l’arte, il teatro ed i libri.

 

Arte e autismo

Le iniziative si apriranno sabato 7 aprile alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra Arte e autismo è. Saranno esposti i Leoni di Sebi, dipinti del giovane artista soncinese Sebastiano Colombi, bambino autistico di 10 anni che si esprime tramite la pittura. Alle ore 21, la Compagnia teatrale Schizza-idee metterà in scena al teatro dell’oratorio lo spettacolo Chi trova un amico con la collaborazione dell’associazione Mai stati sulla Luna?

 

La presentazione dei libri

Domenica 8 aprile alle ore 16.30 l’oratorio di Offanengo ospiterà la presentazione dei libri Mamma disabilitata: storia vera di una giovane coppia alla nascita di un figlio autistico di Chiara Milizia e Il mio diario- motori, amori e altri rumori” di Andrea Dossena. L’iniziativa è nata dalla volontà dell’amministrazione comunale di Offanengo. In particolare dall’assessorato all’istruzione e dalla responsabile ai servizi scolastici Angela Mosconi.

 

Il valore del tuo tempo

Nell’ambito del progetto Il valore del tuo tempo verranno inoltre premiati gli alunni della secondaria di prima grado, con la partecipazione della compagnia teatrale Bottega della donne e con l’accompagnamento musicale della Junior band. Ingresso libero.

271