06-12-2017 ore 17:49 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie femminili. Due bollini rosa per l'Asst Crema

L'ospedale Maggiore di Crema è a misura di donna. Come stabilito dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, è di primo livello l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. Il tutto è stato certificato attraverso l’assegnazione di due bollini rosa nella cerimonia di oggi a Roma, presso il Ministero della Salute. Premiati in tutto 306 ospedali: 71 hanno ottenuto il massimo, ovvero tre bollini rosa, 183 due bollini e 52 un bollino. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell’ambito della cardiologia.

 

Criteri di valutazione

La valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta tramite un questionario con oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Una commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità, ha validato i bollini. Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

 

A misura di donna

Sul sito www.bollinirosa.it dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Sarà possibile lasciare un commento sulla base dell’esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati. Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17 mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l’ospedale a “misura di donna” più vicino.

 

275