06-09-2016 ore 16:47 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Barbra Streisand, Freddie Mercury e Celine Dion

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Barbra Streisand, “Encore
Universalmente riconosciuta come icona in svariati ambiti dell’entertainment, Barbra Streisand ha ottenuto un successo senza precedenti come cantante, attrice cinematografica e di teatro, performer, produttrice cinematografica, regista cinematografica, autrice e songwriter. Nel corso della sua fortunata carriera ha vinto due Oscar, cinque Emmy, dieci Golden Globe, otto Grammy e uno speciale Tony Award nel 1970. E’ l’unica artista ad aver ricevuto dei riconoscimenti in tutti questi ambiti. È stata premiata anche con il Lifetime Achievement Award dell’American Film Institute. Inoltre la Streisand ha stabilito un record con ben sei decenni di album numero 1 in classifica, ha totalizzato 52 dischi d’oro, 31 di platino e 13 di multiplatino. È l’unica donna a essere entrata nella Top 10 degli artisti che hanno venduto più dischi nella storia della musica. Partners, album del 2014, è il suo 33° disco ad aver raggiunto la Top 10 delle classifiche americane. E’ anche l’unica artista femminile ad aver raggiunto questo traguardo, primato che condivide con Frank Sinatra. E' anche l’artista femminile con il maggior numero di dischi al numero 1 nella storia di Billboard: ben 10. E questa volta decide di omaggiare il repertorio di Broadway con la collaborazione di partners eccellenti: da Hugh Jackman a Anne Hathaway, da Alec Baldwin ad Antonio Banderas.

 

Freddie Mercury, “Messenger of the god”
Oltre alla carriera con i Queen, Freddie Mercury vanta una rispettabile carriera solista. Icona della musica rock e dotato di forte personalità e carattere, ha saputo spaziare dal pop al rock, dai rifacimenti fino alla pura lirica avendo la possibilità di collaborare con Monserrat Caballè. In questi 2cd ci sono 27 canzoni da The Great Pretender a Barcelona, da Living On My Own a Love Kills. Un viaggio attraverso la produzione di uno dei grandi geni della musica internazionale. Il disco è realizzato anche in vinile: un box di 13 45 giri colorati oltre ad un libro con testi, aneddoti e foto inedite. Vera chicca per i numerosi fans che attendono questa pubblicazione da anni: un’antologia definitiva ricca di contenuti e che ricoprisse tutta la discografia.

 

Celine Dion, "Encore un soir"
A quattro anni di distanza dall’album di successo Sans Attendre, Celine Dion torna a cantare in francese e pubblica l’atteso Encore Un soir, disco contenente 12 canzoni inedite scritte per lei da numerosi compositori e artisti: il grande Jean-Jacques Goldman con il singolo e title track Encore Un soir, il leggendario Francis Cabrel insieme, per la prima volta, a Serge Lama, Jacques Veneruso, Grand Corps Malade, l’algerina Zaho e Florent Mothe et Muthine. Ma Celine conserva sempre un piccolo spazio nel suo cuore anche per il Quebec: eccola, quindi, re-interpretare Ordinaire, un classico di Robert Charlebois ed inserire in questo disco anche una nuova canzone dell’artista multiplatino Marc Duprè e del giovanissimo Daniel Picard, la cui A La Plus Haute Branche è stata scelta tra 4 mila canzoni arrivate all'artista a seguito di un concorso lanciato dal suo sito.

483