06-05-2015 ore 09:06 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo disco di Mario Biondi al ritorno dopo di Jimmy Somerville

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Mumford & Sons, Wilder mind

Questa formazione ha letteralmente rivoluzionato il mondo della musica degli ultimi anni. Non solo questa band ha rilanciato certe sonorità folk assenti da anni dal panorama internazionale: il successo dei primi duel album ha contaminato le produzioni altrui dando il via ad un revival che ha coinvolto tutti dal pop (James Blunt) alla dance (Avicii). Con il terzo disco siamo alla svolta: il rock si fa elettrico e banjo e contrabbasso fanno posto a batteria e basso. Il tocco retrò è solo un ricordo ed ora le atmosfere sono più contemporanee, così come testimoniano i primi due singoli The Wolf e Believe. Il gruppo arriverà in tour in Italia questa estate per 3 date: il 29 giugno all’Arena di Verona, il 30 al Rock in Roma ed il 1 luglio al Pistoia Blues. Ora la domanda è: i brani di repertorio verranno adattati alle nuove sonorità oppure manterranno la loro impostazione originale? C'è solo un modo per scoprirlo!

 

Mario Biondi, Beyond

Il soulman catanese pubblica il suo settimo album in studio. Il nuovo disco è stato anticipato dal singolo Love Is A Temple, il cui video diretto da Gaetano Morbioli è stato girato al Vittoriale. Voce e groove sono gli elementi che caratterizzano anche questa nuova produzione. A supportare la pubblicazione del nuovo cd è previsto un tour che durerà per tutto il mese di maggio e che porterà Biondi in giro per l'Italia a presentare il nuovo materiale. Venerdì prossimo, 8 maggio, sarà a Bergamo presso il teatro Creberg mentre martedì 12 maggio sarà in concerto a Milano al teatro Degli Arcimboldi.

 

Jimmy Somerville, Homage

Torna una grande icona degli anni '80: dopo essere stato la voce dei Bronski Beat e dei Communards, Jimmi Somerville la lanciato una fortunata carriera solista che continua negli anni con interessanti spunti sonori. Il titolo di questo sesto album potrebbe trarre in inganno: non si tratta infatti di cover bensì di materiale completamente inedito. E' un omaggio ma non alle canzoni bensì alle sonorità: le dodici canzoni sono state prodotte così come si produceva la disco music nel periodo di massimo splendore. Non sono stati utilizzati elementi contemporanei: l'obiettivo è stato quello di rimanere fedeli alla ricetta originale e a sentire il risultato si direbbe che sia stato pienamente raggiunto. La sua inconfondibile voce soul scorre velocemente sui groove di un disco anacronistico ma decisamente gustoso. Un modo alternativo di omaggiare un periodo storico senza scadere nella retorica: sarebbe bastato pescare dal repertorio di Donna Summer, Earth Wind & Fire o KC & The Sunshine Band ma Somerville non ha scelto la strada più facile. Ed ha compiuto una sorta di miracolo.  

627