06-04-2017 ore 18:53 | Rubriche - Medicina e salute
di Andrea Baruffi

Crema, ottantesimo dell’Avis. Iniziative per sensibilizzare la città sul dono del sangue

Coinvolgere i donatori -  in particolare i giovani – e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione. Questi i temi comuni alle numerose iniziative organizzate dalla sezione Avis di Crema per celebrare l’ottantesimo anniversario di fondazione.

 

Sensibilizzare i cittadini

“Il presidente Pietro Valcarenghi ha consegnato una sezione in ottimo stato. Una realtà che compie ottant’anni ma ne dimostra diciotto. Per festeggiare il traguardo raggiunto – ha spiegato il neo eletto presidente Roberto Redondi  – abbiamo realizzato un logo che accompagnerà tutte le manifestazioni organizzate durante l’anno. Vogliamo che il nostro messaggio entri nelle case di tutti i cittadini e ci auguriamo sia di stimolo per condividere l’ideale dei donatori di sangue altruisti, anonimi e volontari”. Per questo motivo nel mese di aprile verranno distribuite cartoline, manifesti e banner promozionali in tutta la città.

 

Corteo e benemerenze

Il momento centrale dei festeggiamenti si terrà domenica 14 maggio con il corteo per le vie centrali, la santa messa in Duomo e la consegna delle benemerenze ai soci donatori che hanno effettuato oltre 50 donazioni. Domenica 28 maggio è in programma la  trentunesima ciclo passeggiata alla scoperta  della campagna cremasca. Le iniziative proseguiranno a giugno con la campagna di sensibilizzazione sul dono del sangue in collaborazione con il liceo artistico Munari e la Giornata della salute in collaborazione con l’università infermieristica.  

 

Seminario di studi

Nei mesi di luglio e agosto, in data ancora da definire, saranno organizzati un concerto a CremArena e la rassegna cinematografica al parco Chiappa. Una grande caccia al libro lungo le vie della città coinvolgerà tutti i cittadini a settembre, mentre ad ottobre la sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore ospiterà il seminario di studi Danzio Cesura organizzato dalla sezione Avis provinciale. Ed ancora, nei mesi autunnali verranno organizzati un tour culturale alla scoperta della città, la distribuzione delle caldarroste in piazza Duomo, un convegno che coinvolgerà alcune classi delle scuole superiori e il torneo di pallavolo femminile under 14 e under 16.

 

Donatori in aumento

Al 31 dicembre 2016 i donatori attivi erano 1266 e 30 i soci collaboratori. “Il 2016 – ha concluso il presidente -  è stato un anno record. Abbiamo avuto 134 nuovi soci iscritti e sono state effettuate 3045 donazioni, 280 in più rispetto all’anno precedente.  I dati sono in costante aumento. Ad oggi la sezione conta 30 nuovi iscritti, tra cui giovani tra 18 e 20 anni”. 

523