05-08-2015 ore 16:30 | Rubriche - Costume e società
di Ilaria Bosi

Trasporto aereo, aeroporti della Lombardia ai vertici. Lufthansa primo vettore europeo, Ryanair svetta in Italia

Secondo il rapporto annuale sulla competitività del trasporto aereo in Europa (Factbook iccsai 2015) Malpensa, Linate e Bergamo si confermano fra i primi 4 posti della classifica italiana per traffico passeggeri dopo Fiumicino e che nel 2014 l’aeroporto di Malpensa continua ad essere al primo posto in Italia per il traffico merci con più di 450.000 tonnellate nell’anno. Rispetto al 2013, il traffico passeggeri in Europa ha registrato complessivamente una crescita pari al 4,5 %, come in Italia. Primo per numeri passeggeri annui è l’aeroporto di Londra Heathrow, mentre Fiumicino è al 7° posto con oltre 38 milioni di passeggeri l’anno.

 

Lufthansa e Ryanair

Nel 2014 il primo vettore europeo è stato Lufthansa. In Italia il primato è di Ryanair ed il settore low-cost in generale detiene circa il 49% del mercato, in particolare sui collegamenti con il resto d’Europa. Inoltre è in crescita la presenza di compagnie aree del Golfo come Emirates, Qatar, Etihad specialmente nei collegamenti Europa-Asia.

 

Ricerca di equilibrio

Tema centrale emerso durante la presentazione del rapporto è la ricerca di un equilibrio fra compagnie aree nazionali, europee e internazionali e la necessità di stabilire iter autorizzativi più brevi e semplici per la regolamentazione dei diritti di traffico al fine di incrementare l’attrattività degli aeroporti italiani - in particolare lombardi - e regolare la concorrenza. Per far fronte a un mercato sempre più complesso, i dati dimostrano che sarebbe necessario creare i sistemi aeroportuali sulla base di sinergie fra i vari soggetti gestori, creando un unico soggetto che possa affermarsi sulla scena internazionale, al fine di aumentare la competitività e migliorare la capacità infrastrutturale.

 

Intermodalità

Infine, un tema indispensabile, che coinvolge tutti gli utenti: per rendere più attrattivi gli aeroporti è necessario promuovere lo sviluppo e la crescita di servizi di accessibilità e intermodalità per facilitare il raggiungimento dei terminal. La strada è tracciata.

342