05-03-2015 ore 14:30 | Rubriche - Medicina e salute
di Paola Adenti

Con sguardo di donna. L’ospedale Maggiore di Crema aperto presso le Strutture dell'Oncologia

Torna l'8 marzo l'iniziativa organizzata da alcuni anni per la giornata internazionale della donna presso il reparto Oncologia dell'Ospedale di Crema e denominata Con sguardo di donna. Molto apprezzato fin dalla prima edizione, l'appuntamento con la salute al femminile prevede incontri con medici, infermieri e volontari che saranno a disposizione delle donne dalle 8.30 alle 12.30 per visite, informazioni, attività di prevenzione.

 

Visite gratuite

Tre gli ambulatori attivi nella mattinata dell'8 marzo. Senologia con visite effettuate dal dott. Filiberto Fayer e dal dott. Stefano Beltrami, medici senologi. Ginecologia con esami, pap test ed ecografie, effettuati dalla dottoressa Giorgia Gatti e dall'ostetrica Silvia Morandi. Dermatologia con visite per la prevenzione del melanoma effettuate dalla dottoressa Michela Antoninetti e dalla dottoressa Patrizia Ghidini. Venti prime visite gratuite per ogni ambulatorio saranno offerte alle donne che prenoteranno al numero 0373 280414 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

 

Servizi e prevenzione

Saranno inoltre presenti in reparto professionisti delle Unità Operative di Oncologia, Chirurgia plastica, Cure Palliative per fornire informazioni alle donne. Verranno forniti consigli per la prevenzione dell'osteoporosi grazie al contributo della dottoressa Caterina Groppelli e saranno illustrati progetti e percorsi legati al servizio di Psiconcologia. Inca, volontari delle associazioni Lega italiana per la lotta contro i tumori, Donna Sempre, Fondazione Rubino assicurano anche quest'anno la loro presenza per offrire informazioni circa le attività da loro svolte in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Crema.

 

Gomitolo rosa

Ospite dell'edizione 2015 di Con sguardo di donna sarà Gomitolo Rosa - Il filo che unisce, un'Associazione nazionale no profit che unisce idealmente con un filo il mondo della lana e quello medico sanitario e della salute, impegnandosi a sostenere iniziative che favoriscono il benessere di chi è colpito dalla malattia oncologica. Gomitolo Rosa nasce nel giugno del 2012 come ente privato senza fini di lucro ed è registrato nella città di Biella. Sostiene inoltre le associazioni di pazienti operanti nel mondo della salute della donna, in Italia e in Europa, recuperando la lana non assorbita dal mercato e contribuendo ad un miglior equilibrio dell'ambiente.

 

Il laboratorio

Il motto "Lavorare a maglia per superare l'ansia" viene utilizzato dal Servizio di Psiconcologia che, insieme a volontari di Donna Sempre, promuove momenti collettivi di collaborazione. Knitta la lana, scalda la vita (da to knit = lavorare a maglia) è lo slogan che accompagnerà l'attività proposta per la festa della donna in ospedale. Durante la mattinata dell'8 marzo verrà infatti organizzato un laboratorio aperto per far conoscere l'iniziativa e lavorare ai ferri insieme.

752