05-01-2017 ore 18:44 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Ramona Tagliani

I giovani e le scienze. A Milano il concorso europeo, ecco come candidare i progetti

Promuovere e valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Il premio I giovani e le scienze è promosso da Commissione, Consiglio e Parlamento europei in collaborazione con Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche: l'edizione 2017 si svolgerà a Milano dal 25 al 27 marzo. I progetti devono essere candidati entro il 10 febbraio.

 

Chi può partecipare
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni il 30 settembre 2017, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa. È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca e della tecnologia, ad esempio: scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali.

 

Premi e accreditamenti
Compatibilmente con i finanziamenti disponibili, la Fast conferisce alcuni premi sostenendo tutti i costi (dall’aeroporto/stazione di partenza e ritorno). Gli accreditamenti, invece, sono segnalazioni motivate per consentire ai destinatari di partecipare ai migliori eventi internazionali, ma con costi di viaggio e talvolta (come per Ese, Esi, Lisf) anche della quota di iscrizione, a carico dei beneficiari. La FAST, comunque, apprezza l’eventuale contributo delle scuole o degli sponsor locali a sostegno dei meritevoli. Clicca per saperne di più e candidare il tuo progetto.

173