04-11-2016 ore 19:34 | Rubriche - Pubblicità
di Giovanni Colombi

Workshop dedicati alla fotografia in B&W. Sabato 5 novembre incontro gratuito

Questo mese il fotografo Marco Comendulli propone due workshop per imparare al meglio la tecnica del B&W: come scattare fotografie "pensando" al risultato finale e come applicare il corretto photo-editing. Due percorsi diversi per principianti e per amatori sempre con l'idea di unire l'aspetto didattico e di formazione alla visita di luoghi nuovi e interessanti.

 

I corsi
Per i principianti  l'uscita è prevista per domenica 20 novembre con la visita a Ferrara, città molto bella che ben si presta a vari generi di fotografia da realizzare poi, in B&W, con la post-produzione. Invece il workshop proposto ai fotografi amatoriali ha lo scopo di aiutare a creare una composizione adatta al B&W prima di scattare la fotografia cercando di immaginarla senza i colori. Impareremo, oltre alla realizzazione di fotografie corrette per la tecnica del B&W, anche ad usare filtri colorati per migliorare già "in macchina" la nostra fotografia. Infine proveremo la tecnica del If (infrarosso) applicata al B&W: potenzialità, pregi e difetti. Luoghi di questa esplorazione saranno le Langhe e Alba, per la fiera del tartufo.

 

Sabato incontro gratuito
Alla giornata “sul campo” seguirà una serata comune ai due workshop, per imparare il photo-editing con Adobe Lightroom e realizzare, cosi, la nostra fotografia finale. Per entrambi i workshop ci sarà un incontro gratuito, didattico e preparatorio sulla tecnica, sabato 5 novembre alle ore 17 presso il Centro culturale di Bagnolo Cremasco, in piazza Roma.