04-10-2016 ore 20:55 | Rubriche - Costume e società
di Emanuele Pasquini

Cremaonline 2006-2016, compie dieci anni il primo quotidiano web del Cremasco

Era il 4 ottobre del 2006 quando è stata registrata presso il tribunale di Crema, la testata giornalistica Cremaonline.it. Il portale, nato a settembre del 1998, vanta due primati nel territorio: essere stato il primo sito relativo alla città di Crema ed essere il primo quotidiano on line d'informazione del cremasco.

 

Leader nel Cremasco

Come tutte le attività editoriali i primi anni sono i più difficili: il reperire informazioni, guadagnare la fiducia degli inserzionisti e dei lettori, diventando strumento di collegamento tra la gente e le istituzioni. Ad oggi, con soddisfazione, possiamo dire che siamo il primo sito d'informazione on line del territorio, riconosciuto non solo dai cremaschi ma anche dai numeri. Negli ultimi 12 mesi sono stati oltre 4 milioni gli accessi con oltre 10 milioni e mezzo di pagine lette (dati certificati dal servizio © Google Analytics), numeri importanti per una comunità come la nostra, che da una parte ci gratificano e dall'altra ci impegnano a proporre un'informazione sempre più precisa ed essenziale, rispondendo al patto che il giornale ogni giorno sigla con i suoi lettori.

 

Il futuro dell'informazione

Il traguardo dei primi dieci anni rappresenta solo una tappa di quello che ci auguriamo sia un lungo cammino. Stiamo lavorando per proporre nuovi contenuti, un restyling della veste grafica e stiamo studiando come distribuire nuovi servizi ai lettori e agli inserzionisti, quest'ultimi vitali per l'esistenza di un giornale che si offre gratuitamente ai suoi lettori. Li ringraziamo per la fiducia che ci accordano.