04-10-2015 ore 19:40 | Rubriche - Medicina e salute
di Stefano Zaninelli

I mondi di carta. Alimentazione e rischio di tumori, tra verità e bugie. L’11 ottobre, alle ore 14.30, l’incontro con Stefano Zurrida

Il cibo nell’arte, nella letteratura, nel cinema e nella musica: oltre a queste declinazioni I mondi di carta – la kermesse cultural-gastronomica che si terrà dal 7 all’11 ottobre presso il centro culturale Sant’Agostino – offre a curiosi e spettatori una gamma di incontri dedicati alla salute e alla medicina. Tra questi, molto atteso è l’incontro con il professore Stefano Zurrida, previsto domenica 11 ottobre alle ore 14.30 in sala Pietro da Cemmo.

 

Alimentazione e tumore

Intervistato da Rosalba Torretta, Zurrida (nella foto a lato) parlerà del suo ultimo libro: Alimentazione: verità e bugie. Realizzato sotto l'egida della Fondazione Ieo e dell'International Cardio Oncology Society ed il patrocinio de Expo Milano, il volume ripropone i temi caldi dell'alimentazione, smentendo luoghi comuni e credenze nell'ambito specifico del rapporto tra buona alimentazione e rischio di tumore. La pubblicazione si rivolge ad un pubblico di professionisti della salute, così come al lettore interessato ad approfondimenti sul tema motivati e documentati.

 

La carriera e gli studi

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1985 all’Università degli Studi di Cagliari, Stefano Zurrida ha iniziato a lavorare presso l’Istituto nazionale dei tumori con il professor Umberto Veronesi. È stato membro della Commissione oncologica nazionale del Ministero della Sanità dal 1995 al 2002. Si è interessato principalmente della stesura delle linee guida sulla prevenzione e trattamento dei tumori. Dal 2000 al 2007 è stato componente del comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità del Ministero della Salute, dirige l’Unità operativa di Senologia all’Università di Milano e, nel luglio 2010 ha ricevuto il premio Umberto Veronesi per la formazione medica durante il Congresso interamericano sul tumore della mammella a Cancun, Messico.

977