04-01-2016 ore 10:11 | Rubriche - Musica
di Afterglow

Nevermind, la musica fisica dei Nirvana che ha conquistato 30 milioni di persone

Stampato dalla Geffen Records, Nevermind, il secondo album in studio della band americana - attiva dal 1987 al 1994 – contiene 12 tracce per una durata complessiva di 42’38”. Il disco esce il 24 settembre 1991 e già a Natale vanta la vendita di 300.000 copie a settimana solo negli Stati Uniti. Cobain, Novoselic e Grohl, dopo due anni da Bleach, il disco d’esordio, presentano al pubblico i quasi cinquanta minuti di Nevermind - non fa niente, non importa, non pensarci - con un sound rock rabbioso, come rabbiosa è l’emozione che trasuda dalla voce roca e urlante di Cobain. È “musica fisica”, come la definiva Kurt Cobain, che ti impedisce di restare fermo mentre l’ascolti, che ti obbliga a saltare, a dimenarti e scatena immediatamente il fenomeno Nirvana! L’inquietudine e il dolore attraversano l’album con sonorità e linee vocali aggressive.

 

Curiosità

Altre due band utilizzarono il nome Nirvana, una negli anni ‘60, l’altra nata negli anni ’80; Cobain  e soci furono citati in giudizio e costretti pagare un indennizzo a entrambe per lo sfruttamento del nome. Cobain  aveva il vezzo di accordare gli strumenti mezzo tono sotto la normale scala. Per la registrazione dell’album, Cobain ha usato una Fender Mustang anni 60, una Fender Jaguar con pickups Di Marzio e una Fender Stratocaster. La serie televisiva americana Cold Case ha adottato alcune canzoni dei Nirvana come colonna sonora. La copertina ritrae un bimbo, Spencer Elden, di 4 mesi che nuota inseguendo un biglietto da un dollaro infilato in un amo da pesca.

 

Riconoscimenti

Uno dei pezzi di maggiore successo dell’album è Lithium (10 milioni di copie vendute) ma il pezzo più famoso è senza dubbio Smells like teen spirit che si è aggiudicato lo strabiliante titolo di “canzone più iconica di tutti i tempi” individuata grazie a un software che analizza la chiave, il numero di battute al minuto, la varietà timbrica e sonora. La ricerca svolta da Mick Grierson è stata commissionata dalla Fiat per promuovere la 500. La rivista Rolling Stone colloca Nevermind alla 17esima posizione dei migliori album di tutti i tempi; l’album conquista il disco di diamante con più di 10 milioni di copie vendute, con una stima di vendita mondiale di 30 milioni di copie. Nevermind è il primo album con Dave Grohl alla batteria.

 

Tracce e formazione

Le tracce che compongono l'album: Smell Like Teen Spirit – 5:02; In Bloom – 4:15; Come as You Are – 3:39; Breed – 3:04; Lithium – 4:17; Polly – 2:57; Territorial Pissings – 2:23; Drain You – 3:44; Lounge Act – 2:37; Stay Away – 3:33; On a Plain – 3:17; Something in the Way – 3:51; Endless, Nameless – 6:43, traccia non inclusa nelle prime copie del disco. Formazione: Kurt Cobain – voce e chitarra; Krist Novoselic – basso; Dave Grohl – batteria e percussioni. All’album hanno partecipato anche Chad Channing ai piatti (traccia 6) e alla batteria (Deluxe Edition CD2: tracce 1-8) e Kirk Canning al violoncello (traccia 12).

1910