03-12-2017 ore 17:47 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le novità e la classifica della settimana: Mina Celentano, Jovanotti e U2

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Jovanotti, “Oh vita!”
Si intitola Oh, Vita! il nuovo album di Lorenzo Jovanotti. Nel disco sono incluse 14 nuove canzoni scritte da Lorenzo e prodotte da Rick Rubin. A tre anni di distanza dall’ultimo multiplatino Lorenzo 2015 Cc, Oh, Vita! è il quattordicesimo album di inediti e a 30 anni da Jovanotti For President (1988), rappresenta un nuovo inizio. “È un disco importante per me, un nuovo inizio. È stata una grande avventura umana e musicale aver potuto lavorare a queste canzoni con Rick Rubin e iniziare una collaborazione con lui. Uno di quei desideri che mai avrei pensato che si potessero avverare. È un disco intenso, che va dritto al cuore”. Il progetto, disponibile sia in cd che vinile, è stato anticipato dall'omonimo singolo, già ai vertici delle classifiche radiofoniche da giorni. In concomitanza con la notizia dell'arrivo del nuovo album sono iniziate anche le prevendite che vedranno il cantautore tra i grandi protagonisti della stagione live 2018, condizione ottimale per l'artista che in oltre due ore di show riesce ad emozionare ed intrattenere il suo affezionato pubblico.

Mina&Celentano, “Tutte le migliori”
Squadra vincente non si cambia: ed è così che i vincitori in ambito di vendite del Natale 2017 tornano con la voglia di bissare il successo dell'anno scorso. Stiamo parlando della coppia Mina e Celentano che in prossimità delle festività realizzano la perfetta idea regalo. Si tratta di un doppio disco intitolato Tutte Le Migliori: nel primo cd tutti i più bei duetti realizzati insieme, nel secondo una selezione dei brani più significativi delle rispettive carriere. Ad impreziosire questa pubblicazione il brano inedito Eva. Per la gioia di fans e collezionisti, tre sono le versioni disponibili: standard edition da 2cd, deluxe edition da 4cd con contenuti speciali + libro e l'immancabile stampa su vinile. La selezione attinge sia dal primo album realizzato insieme del 1998 ed il recente del 2016. Tra i tanti successi presenti grandi classici come Acqua E Sale, Amami Amami, A Un Passo Da Te, Ma Che Ci Faccio Qui, Se Mi Ami Davvero. I due artisti hanno carisma da vendere già presi singolarmente: in coppia sono formidabili e durante l'ascolto diventano davvero irresistibili.

U2, “Songs of experience”
Non hanno nemmeno fatto in tempo a terminare un tour che è già ora di un nuovo disco. Gli U2 ritornano con il tanto atteso nuovo album intitolato Songs of Experience, dopo aver di recente concluso il trionfale tour negli stadi con il sold out The Joshua Tree Tour 2017, un tour per celebrare i trent'anni del loro disco più celebre, suonando di fronte a 2.7 milioni di fan in 51 paesi tra Europa, Nord e Sud America. Il nuovo album, il quattordicesimo, è il diretto successore di Songs of Innocence del 2014, con entrambi i titoli che prendono spunto dall'opera Songs of Innocence and Experience del poeta inglese William Blake. Anticipato dal singolo You're The Best Thing About Me, il disco è composto da 13 canzoni inedite. Oltre alla versione in vinile è disponibile una deluxe edition con 4 bonus tracks ed un cofanetto limitato che comprende il cd deluxe, il doppio vinile blu 180 grammi, un maxi poster, newspaper e download voucher. Ancora prima dell'uscita la prestigiosa rivista americana Rolling Stone ha inserito questo disco nella lista dei migliori album del 2017.

Oggi al cinema