03-12-2016 ore 18:17 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Ferro, Modà e Fossati

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Tiziano Ferro, “Il mestiere della vita”
Los Angeles è ormai la fucina delle sue produzioni e i collaboratori sono quelli di sempre: un sodalizio collaudato di grandi artisti che fanno grande musica. In questo disco c'è un importante ritorno all'elettronica che toglie si, un po' di spazio ai musicisti, ma lo arricchisce con sonorità ultra moderne e, in un certo senso, vicine allo spirito delle produzioni che Tiziano Ferro faceva all'inizio della sua carriera. Grande spazio ai testi, alla voce, alla centralità delle liriche e delle melodie e una produzione estremamente moderna e all'avanguardia. Il Mestiere Della Vita è "un disco che nasce dalla mente sgombra di un periodo nel quale potenzialmente non avrei continuato a fare quello che stavo facendo", dice Tiziano. "Nasce dal silenzio, dalla necessità di scollegarsi completamente dal mondo della scrittura e da quello discografico". Anticipato dal singolo Potremmo Ritornare, il nuovo album (il quinto in studio della sua carriera) è disponibile sia in cd che in vinile a tiratura limitata.

Modà, “Passione maledetta 2.0”
I Modà pubblicano Passione Maledetta 2.0, un cofanetto che contiene l’album Passione Maledetta (tre volte disco di platino con oltre 150.000 copie vendute) e un nuovo album con 10 inediti. Oltre ai 2 cd il cofanetto conterrà 2 dvd con i live di San Siro 2016 e i contenuti speciali dei due eventi dello scorso giugno. Il singolo che ha anticipato questo nuovo album è Piove Ormai Da Tre Giorni.Il frontman dell’amatissima band ha dichiarato di ritenere questo disco molto più sanguigno e cantautorale dei precedenti. «Forse un ritorno al passato, non lo so, questo lo diranno i fan, ma decisamente pieno di me e di alcuni lati o storie della mia vita, di cui non avevo mai parlato prima d’ora». Nell’attesa di questa pubblicazione inaspettata e dell’uscita del primo singolo del progetto, i Modà hanno inaugurato il Passione Maledetta Tour a Roma e nei prossimi mesi infiammeranno i palazzetti d’Italia con un sold out già annunciato in molte date, naturale conseguenza dell’incredibile successo registrato dagli show estivi dello stadio di San Siro.

Ivano Fossati, “Contemporaneo”
Alla presentazione della sua prima antologia completa, il cantautore Ivano Fossati ha parlato in questi termini del suo concetto di musica e di conseguenza della sua carriera: "Mi piace il blues, forse più di ogni altro genere di musica. Soprattutto il blues delle origini: Blind Lemon Jefferson, Robert Johnson e altri ancora, come Sonny Boy Williamson II. Nonostante questo ho composto canzoni come La Costruzione Di Un Amore, Non Sono Una Signora e Una Notte In Italia. Se avessi provato a scrivere dei blues chi li avrebbe cantati? Uno deve fare i conti col posto in cui è nato, dove la gente ha il proprio gusto e una tradizione tutta sua, anche quando si tratta di canzoni. A dire il vero qui da noi la tradizione si è persa per strada: il gusto corrente è un insieme di contraddizioni, comprende l'amore cieco e distratto per la musica di importazione ed un sentimento vagamente retrogrado che imparenta spesso le nostre canzoni più con il pop latino-americano che con le espressioni internazionali avanzate. Un autore ci deve stare attento. Eppure in quel sentimento nazionale, che pure così spesso appare superato e perennemente in ritardo, occorre immergersi e cercare le chiavi per imparare a leggerlo. Dopo, come in una ricetta di cucina, bisogna filtrare tutto attraverso le proprie aspirazioni, intuizioni, capacità e ricordarsi di farlo praticamente ogni giorno per tutta la vita. Per quanto riguarda il blues ho cercato di lasciarne trasparire un pò in molte canzoni, appena un velo, un tocco leggero. Qualcuno se ne accorge, la maggioranza del pubblico credo di no, ma io tutt'ora mi ci diverto parecchio". Contemporaneo è una collezione di tutto il percorso effettuato in anni di carriera ed è disponibile in 3 versioni: standard edition da 4 cd, deluxe con 10 cd e box in edizione limitata su vinile.

542