03-11-2014 ore 14:51 | Rubriche - Motori
di Ramon Lombardi

Auto. Oggi entra in vigore la nuova normativa sull’intestazione temporanea di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. In allegato la circolare del Ministero

Entra in vigore oggi - 3 novembre 2014 – la nuova normativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo l’intestazione temporanea dei veicoli e l'obbligo di registrare sulla carta di circolazione il nominativo di chi utilizza autoveicoli, motoveicoli e rimorchi per periodi prolungati oltre i 30 giorni. Questa normativa coinvolge sia le persone giuridiche sia a quelle fisiche, con l’unica esclusione dei familiari conviventi. L’obiettivo è quello di facilitare l’identificazione dei responsabili della circolazione, nei casi in cui il mezzo sia utilizzato in modo continuativo da persone diverse da quelle indicate sulla carta di circolazione, rendendo così più diretta ed efficace l’applicazione delle sanzioni amministrative.

 

Società e privati

Per quel che riguarda le società, la nuova disposizione copre molti casi nei quali fino ad ora non era richiesta alcuna formalità, come ad esempio: la trasformazione del tipo di società, l'acquisizione o la fusione, cambio di denominazione, l'affidamento in custodia giudiziale, i contratti di comodato d’uso per periodi superiori ai 30 giorni. Per i privati non è richiesto alcun aggiornamento solo nel caso in cui l'utilizzatore del veicolo sia un familiare convivente con il proprietario. La violazione amministrativa prevista va da 705 a 3.526 euro a carico del proprietario e del conducente non occasionale. Il Ministero è intervenuto a fornire ulteriori chiarimenti, anche su sollecitazione delle associazioni di categoria interessate. In allegato la circolare del Ministero.

417