03-03-2015 ore 16:21 | Rubriche - Medicina e salute
di Francesco Jacini

Ospedale Maggiore. Lotta al tabagismo e conciliazione lavoro-famiglia: le iniziative aziendali della rete WHP

Sicurezza, salute sul posto di lavoro, temi sensibile e di forte attualità. L’Ospedale di Crema sta partecipando al Workplace Health Promotion Lombardia (WHP), rete di luoghi di lavoro dove è promossa la salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito. Il programma si articola su tre anni e prevede la pianificazione e realizzazione di buone pratiche nelle aree tematiche descritte dal manuale del progetto.

 

I risultati del 2014

Nel corso del 2014 l’Ospedale Maggiore si è impegnato su due obiettivi, raggiungendo i seguenti risultati. La promozione di una corretta alimentazione: è stato concordato col fornitore un aumento di prodotti salutari nei distributori automatici aziendali di cibi e bevande con l’introduzione di un codice colore, finalizzato alla loro individuazione, e sono stati aggiunti due distributori con due erogatori di soli alimenti più salutari. Gli esercizi convenzionati per la fruizione dei buoni pasto dei dipendenti sono stati invitati a collaborare al programma scegliendo alcune delle azioni che consentano una maggiore scelta di proposte salutari. Inoltre sono state fatte iniziative di comunicazione per promuovere stili di vita più sani.

 

Benessere fisico

Alimenti più salutari e benessere fisico con la promozione di attività rivolte al mantenimento del corpo. E’ stato realizzato il convegno In...scarpe da ginnastica svoltosi il 20 settembre 2014 presso la sala Polenghi in collaborazione con l'Asl di Cremona e il coinvolgimento di associazioni territoriali e del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi; a queste vanno aggiunte la campagna informativa Le Scale della Salute e le comunicazioni promozionali interne all’ospedale. La rendicontazione delle iniziative attuate è stata puntualmente trasmessa, oltre che alla direzione aziendale, alle Asl di Bergamo e Cremona.

 

Lotta al fumo di tabacco

Per il 2015 il gruppo di lavoro, guidato dal responsabile dottor Silvio Bettinelli, propone di impegnare l’azienda su tre obiettivi: contrasto al fumo di tabacco, benessere personale, sociale e conciliazione famiglia-lavoro, manutenzione delle azione realizzate. Per quanto riguarda il tabagismo si punta per incentivare la disassuefazione dal fumo di sigaretta, incontri individuali di counseling motivazionale breve ed un incontro di formazione con il professor Biagio Tinghino sullo strumento Minimal Advice, rivolto in particolare alle figure professionali più impegnate nella promozione di un stile di vita libero dal fumo di tabacco.

 

Conciliazione lavoro-famiglia

Sono quattro le proposte formative nell’ambito del benessere personale, sociale e conciliazione lavoro-famiglia: riduzione dello stress, discussione dei risultati sul benessere organizzativo, incontri promozionali, e sostegno dei progetti in essere promossi da Cug (Comitato unico di garanzia) e Sitra (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo). Infine per monitorare e mantenere le buone pratiche realizzate si prevede di organizzare un corso di Cucina Consapevole, sostegno delle attività proposte attraverso rinforzi comunicativi, condivisione, informazione e coinvolgimento degli attori aziendali strategici a tutti i livelli.

 

Il team

Il gruppo di lavoro è composto dal Silvio Bettinelli, direttore dell’Unità operativa formazione e aggiornamento e responsabile aziendale del programma Whp, dal dottor Giuseppe Van Westerhout, medico competente e responsabile aziendale del programma Whp; Sarah Zerbini, assistente sanitaria del servizio di sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Gli altri componenti del team Marialuisa Panzeri, Loredana Campi, Emma Fontanella, Pieranna Lucini Paioni, Paola Ranalletti, Sara Brambini, dottor Stefano Lodigiani, dottoressa Daniela Tovena, Luca Aromatico Fantoni. In futuro altre figure potrebbero essere coinvolte nella progettazione delle iniziative; al momento risulta difficile fare una quantificazione dei costi delle iniziative. Appena completata la progettazione delle attività, verrà formulata una proposta e richiesta una autorizzazione rispetto ai costi previsti.

896