02-05-2015 ore 21:50 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramon Lombardi

Crema, piazza Duomo. Dalle 9 alle 13 gazebo informativo sull'epilessia: personale medico a disposizione dei cittadini

In occasione della giornata nazionale per l’epilessia, l’azienda ospedaliera Ospedale maggiore di Crema, allestirà, domenica 3 maggio, in piazza Duomo un gazebo dove saranno presenti i medici della struttura per fornire informazioni e materiale esplicativo ai cittadini sulla patologia e sui servizi offerti. L’information point sarà attivo dalle 9 alle 13. L’iniziativa è organizzata da Lega Italiana contro l'Epilessia (Lice) e dalla Fondazione epilessia Lice onlus.

 

600 mila casi in Italia

L’epilessia interessa circa l’1% della popolazione, 600 mila persone nel nostro paese. Circa da 1 terzo ad un sesto sono bambini e adolescenti. “La crisi epilettica - afferma il dottor Luis Miguel Fontanillas, organizzatore dell’iniziativa - può capitare all’improvviso e spesso chi si trova a dover assistere un malato non sa come comportarsi. Può essere colto da ansia, paura, tutti stati d’animo comprensibili, ma che non aiutano chi in quel momento sta vivendo in prima persona la crisi epilettica”.

 

Malattia curabile

Circa il 60% delle epilessie è curabile in modo risolutivo, con sospensione, dopo un adeguato periodo, anche della terapia farmacologia, circa il 20% dei pazienti è curabile con terapia costante. Un altro 20% risulta resistente ai farmaci. In una parte di questi casi si può effettuare una terapia chirurgica.

164