02-04-2018 ore 17:23 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Autismo, si celebra la giornata mondiale. L'importanza della didattica e dell'inclusione

Istituita dall’Onu nel 2007, ogni anno il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’autismo. Per gli esperti è fondamentale l’azione didattica “perché aiuta a valorizzare le differenze e incrementare l’inclusione, armonizzando le specificità di ogni studente. Al riguardo sarebbe opportuno che il Miur incrementasse i finanziamenti. È necessario potenziare le competenze specifiche degli educatori e dei docenti per rispondere con prontezza ai bisogni delle famiglie e degli studenti”.

 

Disturbi dello spettro autistico

L’autismo, o meglio i disturbi dello spettro autistico riguardano il neurosviluppo e coinvolgono principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione, interazione sociale e interessi ristretti e stereotipati. L’autismo ha esordio nei primi 3 anni di vita e può essere accompagnato da ritardo mentale lieve, medio o grave. Le cause sono sconosciute, anche se i ricercatori concordano nel affermare che nei disturbi dello spettro autistico entrano in gioco cause neurobiologiche, costituzionali e psicoambientali acquisite.

 

Comunicazione alternative

La scuola continua ad essere un fattore di riscatto, crescita, affrancamento e di emancipaziome. In particolare. Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani invita a cogliere l’occasione per “creare nelle classi uno spazio di riflessione sulle possibilità di comunicazione alternative a quelle convenzionali come disegno, attività laboratoriali-ludiche, musica e fotografia”.

202