02-03-2015 ore 23:48 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo album di Nek al ritorno degli Europe

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Nek, Prima di parlare
Gioca d'anticipo Nek: il nuovo disco fissato per martedì 10 marzo viene messo in vendita prima del previsto grazie all'altissima rotazione radiofonica di Fatti Avanti Amore, brano con il quale il cantautore romagnolo ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo. Momento d'oro da non lasciarsi scappare insomma: vincitore morale della rassegna e premiato anche dalla critica con il premio della Sala Stampa Radio-TV-WebLucio Dalla” sezione Campioni, è tornato alla grande con il pop/rock scorrevole che lo contraddistingue da sempre. Tra le undici tracce che compongono l'album è stata inserita anche la sua personalissima versione di Se Telefonando di Mina, cover che si è aggiudicata la serata dedicata alle reinterpretazioni durante la kermesse. Per il tour bisognerà aspettare la seconda parte dell'anno: al momento l'artista promuoverà il cd per poi dedicarsi completamente ai concerti.

 

Europe, War of Kings
La band di Joey Tempest torna alla ribalta con un nuovo album. Il disco è stato prodotto da Dave Cobb (Rival Sons) e mixato da John Netti e dimostra che la formazione svedese si è affermata nel mondo hard-rock dai tempi di The Final Countdown. Il tormentone che li ha consacrati negli anni '80 non è rappresentativo della loro carriera, più ispirata a Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath. La megahit è servita per farsi strada, ma anche quando ci sembrava di aver perso le loro tracce, il gruppo è sempre stato al lavoro. E questo è il frutto degli anni più recenti: la critica si è dovuta ricredere e da band per teenagers li ha rivalutati come consolidata realtà della scena rock. War Of Kings alterna suoni potenti (Days Of Rock N Roll, Nothin To Ya) a momenti più malinconici di matrice quasi pinkfloydiana (Vasastan), a prova della maturità artistica del gruppo.

 

Noel Gallagher, Chasing yesterday
Annunciato lo scorso 13 ottobre, il nuovo disco solista di Noel Gallagher viene finalmente messo in vendita dopo una lunga attesa. Accompagnato come sempre dai suoi High Flying Birds, l'album si compone di dieci canzoni interamente scritte e prodotte da lui. I suoi dischi sono dischi di sostanza: la tracking list è solida, parte delicatamente (Riverman) ,richiama il passato (Lock All The Doors), raggiunge il culmine (The Mexican) e si chiude alla perfezione (The Ballad Of The Mighty I). proprio come i suoi fans pretendono. Se il secondo capitolo discografico è sempre un esame, possiamo dire che Noel l'ha superato a pieni voti. In forma smagliante, il cantautore inglese supporterà questo progetto con una serie di date live: sarà in Italia il prossimo 14 marzo presso il Fabrique di Milano.

150