02-02-2018 ore 13:52 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite della settimana: Simple Minds, Justin Timberlake e Saxon

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Simple Minds, “Walk between worlds”
Walk Between Worlds è il primo album di inediti dei Simple Minds dal 2014, anno in cui uscirono con Big Music. Il disco è stato prodotto dai Simple Minds insieme ad Andy Wright e Gavin Goldberg, con cui collaborarono anche per il precedente progetto. Il nuovo lavoro contiene otto tracce ed è composto da due parti distinte. Le tracce della prima parte, come Summer e The Signal And The Noise, rivisitano le chitarre vetrose e i nuovi groove dance dell'era post-punk, mentre la seconda parte esplora i suoni più cinematografici, con la title track e Barrowland Star, entrambe con orchestrazioni registrate agli Abbey Road. Nell'album ci sono due canzoni che parlano di fiducia, Magic e Sense Of Discovery. La prima è una riflessione sul desiderio e la fame della gioventù e la fiducia nelle proprie capacità che i Simple Minds possedevano durante i loro anni formativi. Sense Of Discovery, che presenta un ritornello melodico che allude a Alive And Kicking del 1985, è incentrata sulla voce di un narratore più anziano che trasmette saggezza e consigli a un individuo più giovane. L'artwork dell'album è stato concepito dall'artista visual brasiliano Heitor Magno, il cui lavoro è caratterizzato dal montaggio surreale di immagini a colori vivaci e fotografie in bianco e nero. I fan cremaschi potranno vederli sul palco il prossimo 2 luglio a Cremona, seconda tappa dello loro tour italiano.

Justin Timberlake, “Man of the woods”
Grande ritorno per Justin Timberlake con il suo nuovo ed attesissimo album intitolato Man Of The Woods. Anticipato dal primo singolo Filthy, si tratta del quarto album in studio dell’artista statunitense 10 volte vincitore ai Grammy Awards e 4 volte agli Emmy Awards. Il disco rappresenta il lavoro più ambizioso che Justin abbia mai fatto, sia per la musica che per i testi: unendo le sonorità del rock tradizionale americano con le influenze più moderne di collaboratori del calibro di Alicia Keys, Timbaland, Chris Stapleton e The Neptunes, Man Of The Woods esplora le diverse possibilità di racconto ispirate dal suo amore per il figlio, la moglie e il suo viaggio personale che da Memphis lo ha portato dove è ora. Il brano Filthy è stato scritto e prodotto dallo stesso Timberlake insieme a Timbaland e Danja, con il contributo per i testi di James Fauntleroy e Larrance Dopson. Il colorato e futuristico video del singolo è stato diretto dal regista all’avanguardia, vincitore di parecchi riconoscimenti, Mark Romanek. Attore e musicista dai molteplici talenti, Justin ha venduto più di 32 milioni di album nel mondo, ha riempito stadi e arene ovunque, ha ricevuto numerosi awards e nomination ed è diventato uno degli entertainer dello show-business globale più amati e rispettati. Ed il prossimo 4 febbraio l'artista sarà protagonista del Pepsi Super Bowl LII Halftime Show.

Saxon, “Thunderbolt”
Dopo lo straordinario successo dell’album del 2015 Battering Ram, i Saxon, band heavy metal britannica, sono pronti a pubblicare il loro nuovo album in studio dal titolo Thunderbolt. L’artwork è stato curato da Paul Raymond Gregory, collaboratore di lunga data della band. “Questo è il nostro ventiduesimo album in studio, è una strepitosa collezione di brani creati con il produttore Andy Sneap” dice Biff Byford. Tre settimane dopo l’uscita dell’album la band partirà per la prima parte del “Thunderbolt 2018 European Tour”. Ai Saxon si uniranno i Diamond Head , band rock inglese, e per le date in UK i Rock Goddess, trio metal. Tra i gruppi di punta dell'ondata NWOBHM, i Saxon conquistarono il successo con i famosi tre album Wheels of Steel (1980), Strong Arm of the Law (1980) e Denim and Leather (1981) che gli permetteranno di conquistare un posto nella lista dei grandi dell'heavy metal. I Saxon hanno venduto quasi 14 milioni di copie in tutto il mondo e hanno influenzato molte band metal come Metallica e Megadeth.

Oggi al cinema