01-11-2016 ore 20:14 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Giorgia, Boosta e Jack Savoretti

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Giorgia, “Oronero”
A tre anni di distanza dal successo dell’album Senza Paura, Giorgia torna sulle scene discografiche con Oronero, nuovo album di inediti dell’artista. L’album è anticipato dall'omonimo singolo. Il nuovo progetto discografico va a consolidare la collaborazione tra Giorgia, conosciuta in tutto il mondo per le sue incredibili doti vocali e la sua potente carica interpretativa, e il produttore Michele Canova, già insieme nei precedenti due album, Dietro Le Apparenze (2011) e Senza Paura (2013). Con più di vent’anni di carriera artistica con oltre 7 milioni di dischi venduti, Giorgia è unanimemente considerata tra le più grandi artiste italiane di sempre, con una voce capace di virtuosismi tipici delle grandi star d’oltreoceano. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali quali, per citarne alcuni, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Herbie Hancock e Alicia Keys.

Boosta, “La stanza intelligente”
La Stanza Intelligente è il titolo del primo album di Boosta, il tastierista dei Subsonica che, dopo aver festeggiato 20 anni di carriera con la storica band torinese, fa conoscere la sua voce attraverso questa nuova avventura musicale. In questo viaggio tanti amici hanno collaborato al disco, tra i primi nomi annunciati ci sono quelli di Luca Carboni, Malika Ayane, Briga, Cosmo e Nek. Boosta, all’anagrafe Davide Dileo, è un artista “poliedrico”: musicista, compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica, ma anche scrittore, Dj e produttore discografico. Ha deciso di togliere la “maschera” nuova e, in qualità di autore e interprete, comporre un disco che è un appunto a mezza vita e il desiderio di raccontarlo, e di dare “una piccola medicina, che lavora sull'osmosi degli elementi alla base di ogni sentimento”. Nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, Litfiba, Linea 77, Enrico Ruggeri, Tricarico, Litfiba) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, Jackson’s Five). La carriera da Dj lo vede di continuo dietro la consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti appuntamenti di musica elettronica in Italia. Come autore e compositore ha scritto per Mina, Malika Ayane, Skin. Ha inoltre curato la colonna sonora di Ho Visto Cose (2012), e la serie tv 1992 e 1993.

Jack Savoretti, “Sleep no more”
Sleep No More è il nuovo album del cantautore italo-inglese Jack Savoretti. Questo disco è l’ideale proseguimento del precedente Written In Scars ed esplora ulteriormente le sfumature della voce dell’artista. Il progetto si apre con il primo singolo When We Were Lovers, inno dal ritmo accattivante e dai cori avvolgenti, e prosegue guidato da una contagiosa irrequietezza che si declina nell’intima I’m Yours, nell’incalzante We Are Bound e nella gioisa Any Other Way. Jack Savoretti descrive questo disco come una sorta di “lettera d’amore dedicata a mia moglie” e afferma: «Tutto ruota intorno a quel genere di cose che non ti lasciano dormire tutta la notte» svelandoci l’origine del titolo. Come nel precedente album, il cantautore italo-inglese si è avvalso di differenti produttori tra cui Mark Ralph (Years and Years e Take That), Sam Dixon (Adele), Matty Benbrook (Paolo Nutini), Cam Blackwood (George Ezra) e Steve Robson (James Bay, John Newman e James Morrison).

380