01-10-2017 ore 18:56 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le novità della settimana: David Gilmour, Shania Twain e Miley Cyrus

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

David Gilmour, “Live at Pompeii”
Nel 2015 David Gilmour decise di suonare una serie di concerti in location dall’alto valore storico in tutto il mondo. L’anno seguente è diventato il primo artista a esibirsi nell’anfiteatro di Pompei di fronte a una platea dai tempi dei gladiatori, nel 79 d.c. Il 7 e 8 Luglio 2016 Gilmour si è esibito in due concerti spettacolari nel leggendario anfiteatro di Pompei, all'ombra del Vesuvio, 45 anni dopo avervi suonato per la prima volta durante le registrazioni della storica esibizione Pink Floyd Live at Pompeii, ripresa da Adrien Maben. Questi due concerti sono stati ripresi in 4K dal regista Gavin Elder e gli estratti da entrambi gli show sono diventati il film-concerto David Gilmour live at Pompeii. Oltre alle versioni standard (2cd, dvd, blu-ray e vinile) è disponibile un box deluxe contenente 2cd, 2blu-ray, 4 cartoline, poster, libretto fotografico da 24 pagine e guida di Pompei.

Shania Twain, “Now”
Nuovo album per Shania Twain dopo 15 anni di assenza dagli studi di registrazione. 5 volte vincitrice del Grammy e regina indiscussa del country pop con più di 90 milioni di album venduti in tutto il mondo, Shania è l’artista donna con il maggior numero di vendite nell’ambito country. ”Now” arriva dopo un periodo difficile al quale la cantautrice ha reagito con grande forza riconoscendo che nella vita si possono sempre superare i momenti negativi. Shania ha co-prodotto l’album insieme ad alcuni dei più prestigiosi nomi in circolazione quali Matthew Koma, Ron Aniello (Bruce Springsteen, Gavin DeGraw), Jake Gosling (Ed Sheeran, Shawn Mendes) e Jacquire King (Kings of Leon, Norah Jones). Dodici i brani inediti.

Miley Cyrus, “Younger now”
Atteso ritorno per Miley Cyrus con il nuovo album intitolato Younger Now. Dopo il successo del precedente disco Bangerz, che conteneva la hit mondiale Wrecking Ball, Miley torna con una nuova immagine e nuove hits, a partire dal primo singolo Malibu lanciato a maggio e certificato oro. Figlia d'arte, la Cyrus è senza ombra di dubbio una delle artiste pop più influenti degli ultimi anni, una delle più controverse e anticonformiste, una di quelle che lasciano il segno. In aggiunta allo straordinario successo ottenuto in ambito musicale e televisivo, la giovane cantante è anche nota per la propria dedizione alla filantropia dalla quale è nata un’organizzazione no profit conosciuta come The Happy Hippie Foundation, il cui obiettivo è quello di supportare i giovani senzatetto. Musicalmente questo nuovo progetto è un ritorno alle sue origini: più semplice e meno artificiale delle sue ultime pubblicazioni, il disco ha un sapore country-pop meno modaiolo.