01-03-2015 ore 16:19 | Rubriche - Medicina e salute
di Francesco Jacini

Cremona. Salute e sicurezza sul lavoro: premiate le aziende promotrici del progetto WHP nel territorio provinciale

Salute, sicurezza sul posto di lavoro e possibilità di migliorare il benessere dei dipendenti attraverso significative esperienze di confronto. In sintesi è questo il progetto Rete Workplace Health Promotion (Whp) Lombardia; martedì 24 febbraio alle ore 10.30 presso la sala 1 della Direzione generale a Cremona in via San Sebastiano 14 ha avuto luogo la prima cerimonia di premiazione delle aziende promotrici nel territorio provinciale.

 

La Rete WHP Lombardia

La rete WHP Lombardia è una rete di luoghi di lavoro che si impegnano a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito la cui validità è garantita da esperti delle Aziende sanitarie locali, della Regione e del Ministero della Salute. In Regione Lombardia la Rete ha ricevuto impulso da una serie di provvedimenti Regionali che hanno definito obiettivi e modalità di intervento delle Asl nel campo della promozione di stili di vita favorevoli alla salute negli ambienti di lavoro. L’attenzione sempre maggiore che la normativa è stato il rispetto alla tutela della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro, ha portato a focalizzare l’attenzione sulla prevenzione dei rischi di infortunio e delle malattie professionali.

 

I rischi occupazionali

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ai rischi occupazionali è attribuibile circa l’1,5% del totale degli anni di vita in buona salute persi nei paesi ad elevato reddito come l’Italia; altri fattori correlati a comportamenti individuali come il fumo di sigaretta, l’alcol, l’eccesso ponderale, la sedentarietà, l’alimentazione, i comportamenti alla guida, sarebbero responsabili di circa il 30% della perdita totale di anni di vita in buona salute. L’Asl Cremona ha pertanto avviato da anni il programma “Star bene al lavoro”, che dal 2014 rientra nella Rete regionale lombarda Workplace Health Promotion (WHP), riconosciuta dalla Rete Europea  ENWHP, con l’obiettivo di migliorare la salute dei lavoratori cremonesi.

 

Gilberto Compagnoni ed Ermanna Derelli

La nascita del progetto

Il Workplace Health Promotion ha fin da subito raccolto l’appoggio di stakeholder locali, tra cui l’Associazione industriali, le rappresentanze sindacali e l’Unità operativa di medicina del Lavoro dell’Azienda ospedaliera di Cremona. Questo programma triennale, caratterizzato dalla ricerca di un nuovo approccio con le aziende e dalla partnership tra pubblico e privato, è caratterizzato dall’implementazione di un modello organizzativo innovativo, sviluppato sulla base sia di un’attenta ricognizione della letteratura scientifica che dell’analisi dei bisogni a livello locale.

 

Malattie cronache degenerative

L’ambito di ‘Star bene al lavoro’ ha previsto lo sviluppo di azioni orientate alla promozione della salute dei lavoratori, secondo modalità da definire di volta in volta nelle singole realtà, in sei aree tematiche. Pur inserendosi negli ambiti del welfare e della salute il programma si è focalizzato sulla prevenzione delle malattie cronico-degenerative, che hanno influito drammaticamente non solo sullo stato di salute delle persone, ma anche sulla spesa sanitaria e, specialmente con il progressivo aumento dell’età pensionabile, hanno un impatto anche sulla dimensione lavorativa.

 

Sana alimentazione, attività motoria e tabagismo

Gli ambiti maggiormente scelti dalle realtà produttive del territorio cremonese nella prima fase di avvio del programma sono stati la sana alimentazione, l’attività motoria e il contrasto al tabagismo, con l’avvio di buone pratiche, ovvero azioni concrete da realizzare nel percorso di accreditamento. Sono stati inoltre avviati in alcune aziende aderenti, corsi per smettere di fumare rivolti ai lavoratori interessati ad intraprendere un programma di trattamento di disassuefazione al fumo di sigaretta. E’ stata infine prevista la possibilità per ogni azienda di studiare e implementare pratiche innovative da condividere all’interno del network.

 

Il programma di sviluppo di buone pratiche nelle sei aree tematiche

Lavoro e famiglia

Spesso i veri propulsori del programma all’interno delle aziende sono state le donne per l’attenzione ai temi della famiglia e della conciliazione tra vita e lavoro. Il manuale WHP 2014, che rappresenta lo strumento di lavoro condiviso su tutto il territorio regionale per uniformare gli interventi ha presentato nella sezione dedicata a benessere e conciliazione famiglia-lavoro una ricca lista di buone pratiche che spazia dalla flessibilità oraria ai contributi economici.

 

I risultati

L’avvio del programma a livello locale, che fa ha fatto seguito ad esperienze consolidate in altre realtà regionali, ha visto l’adesione di undici aziende, sei delle quali hanno raggiunto l’accreditamento del primo anno quali Luogo di lavoro che promuove salute della rete Europea Enwhp sono l’Azienda Ospedaliera ‘Istituti ospitalieri di Cremona, Azienda ospedaliera Ospedale maggiore di Crema, Fondazione Villa sacro cuore Preyer di Casalmorano, Fondazione ospedale Aragona, Istituto geriatrico e riabilitativo onlus di San Giovanni in Croce. Gruppo Snam, sede Stogit di Crema e Cr Forma, Azienda speciale servizi di formazione della Provincia di Cremona, sedi di Crema e Cremona.

 

Riscontri positivi

Le aziende sino ad oggi coinvolte dichiarano di avere riscontri positivi in termini di salute e clima aziendale; generalmente hanno intrapreso più buone pratiche rispetto a quelle strettamente richieste, sperimentando con entusiasmo anche iniziative studiate ad hoc per la propria realtà.

746