31-10-2017 ore 18:28 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Piste ciclopedonali nel Parco della vita. La riqualificazione parte dalla natura

Cinque nuovi percorsi ciclopedonali lungo la sponda occidentale del fiume Serio, dalla città al Parco della vita. Questo il progetto che il Comune di Crema candiderà al bando dell’ente di tutela del Serio dedicato agli interventi di riqualificazione (planimetria in allegato). Lo stanziamento complessivo messo a disposizione dal Parco è di 200 mila euro, da suddividere in finanziamenti da 20 mila euro massimo. L’intervento cremasco prevede un costo di 35 mila euro totali, 15 dei quali verrebbero erogati dall’ente comunale.

 

Il fiume come valore

Come spiega l’assessore Fabio Bergamaschi, “la presenza del fiume in città è un valore che viene tanto più apprezzato quanto più il Comune è in grado di offrire una proposta al cittadino per la sua fruizione. Lo abbiamo sperimentato con la realizzazione della passerella ciclopedonale, con la palestra all’aperto, con il percorso vita ed il playground naturale per i bambini, ma anche con la ciclabile presso la Colonia Seriana: tutti interventi svolti nel primo mandato della giunta Bonaldi che hanno dimostrato come ad un’offerta di valore consegua una risposta della cittadinanza”.

 

Potenziale da liberare

Il nuovo percorso ciclopedonale consentirebbe un migliore accesso al Parco della vita; l’intervento configura inoltre la possibilità di riqualificare l’area verde pubblica. Per Bergamaschi “esiste ancora molto valore da sprigionare. Abbiamo un’area verde di 40 mila metri quadrati che dovrà diventare un parco strategico nella vita della città, unico per la posizione baricentrica e la prossimità del Serio. Realizzarlo comporta dei costi molto significativi. Verificheremo nella programmazione pluriennale delle opere pubbliche l’esistenza di un margine per affrontare compiutamente questo tema. Nel frattempo è importante procedere per gradi, sviluppando alcuni stralci”.

630