31-10-2014 ore 14:39 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Rimborso dote scuola, "disparità di trattamento tra pubblico e privato". Sportello gratuito in via Cappuccini

Il Tar di Milano con sentenza n.1645/2014 ha riconosciuto che lo scorso anno gli studenti della scuola statale che hanno ricevuto la Dotescuola hanno subito una disparità di trattamento rispetto a quelli delle scuole paritarie.

 

Il vantaggio

“Da qui – spiegano Andrea Serena e Piergiuseppe Bettenzoli, della segreteria di Rifondazione Comunista Circolo di Crema - la possibilità, per tutte le famiglie che ne hanno usufruito per l'anno scolastico 2013/2014, di chiedere alla Regione Lombardia l'integrazione del contributo, per allinearlo a quello percepito dalle famiglie delle scuole private. “Il buono scuola introdotto nel 2000 da Formigoni in Lombardia – proseguono gli esponenti di Rifondazione - ha avvantaggiato chi ha scelto le scuole private anche se benestante, sottraendo milioni di euro agli studenti delle scuole pubbliche”.

 

La richiesta di rimborso

“L'attuale governatore Maroni ha riconfermato tale politica, ma la lunga battaglia che in questi anni abbiamo condotto insieme all’Associazione Nonunodimeno ed alla Flc Cgil ha finalmente trovato una risposta a questa vistosa ingiustizia. Il ricorso vinto al Tar contro la legge regionale permette ai cittadini di chiedere un legittimo risarcimento e per questo invitiamo tutte le famiglie che possiedono i requisiti richiesti a far valere il proprio diritto rivolgendosi ai nostri sportelli”.

 

Sportelli gratuiti

Le Federazioni Cremasca e Cremonese del Partito della Rifondazione Comunista per aiutare le famiglie a inoltrare la richiesta, hanno deciso di mettere a disposizione uno sportello gratuito, uno a Crema, ai Sabbioni, in via Cappuccini 39, presso la sede sindacato Usb il lunedì dalle 17 alle 19 ed il venerdì dalle 10 alle12 e dalle 17 alle 19 (telefono, Usb: 0373.230442) e uno a Cremona, in via Cavitelli n. 4 il mercoledì di ogni settimana dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

 

Volantinaggi
Sarà inoltrata successivamente una class action per giungere al “risarcimento per una disparità immotivata di trattamento”. Ecco il programma delle date e degli orari dei volantinaggi nelle scuole sul buono scuola: lunedì 3 novembre, ore 8 all'ITIS, giovedì 6 novembre al Pacioli, sabato 8 novembre alle Vailati e all'artistico. L'iniziativa proseguirà successivamente anche in altri plessi e comuni del cremasco.

249