31-08-2017 ore 11:50 | Politica - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Stop allo spreco idrico e alimentare, tra buone pratiche, giovani e grandi opere

Sensibilizzazione, manutenzione e investimenti: sono questi i temi che ieri sera hanno contraddistinto l’incontro intitolato Alimentiamo il cambiamento: buone pratiche contro lo spreco idrico e alimentare. Sono intervenuti l’assessore all’ambiente e segretario provinciale del Pd Matteo Piloni, l’amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, il presidente di Acea Roma Luca Lanzalone, il direttore di Linea Gestioni Primo Podestà e il docente dell’istituto Stanga e consigliere del Parco del Serio Basilio Monaci. Tutti hanno concordato sull’importanza di “divulgare le buone prassi contro lo spreco alimentare e idrico partendo dalle nuove generazioni", come evidenziato da Lanfranchi.

 

Piccoli accorgimenti

“La situazione di crisi che stiamo attraversando – ha sottolineato Piloni – deve essere un’occasione per ripensare e modificare gli stili di vita. Con interventi semplici ed economici è possibile contribuire al miglioramento della vita di molte persone”. Come ricordato da Lanzalone (nell'immagine sotto con Lanfranchi), “inserendo dei nebulizzatori nei rubinetti si risparmia il 30% d’acqua a parità della durata d’apertura del rubinetto. In fase di realizzazione di nuove abitazioni questi accorgimenti possono essere abbinati alla posa di pompe idrauliche per una migliore distribuzione dell’acqua ai vari piani”. Dal punto di vista pubblico “si possono utilizzare le acque meteoriche per l’irrigazione dei giardini”.

 

Educazione scolastica

Numerose le opere realizzati sul territorio provinciale da Padania Acque, sintetizzate da Lanfranchi: “la manutenzione ordinaria delle reti e degli impianti consente di evitare interventi in emergenza e limitare i disagi”. Per migliorare la qualità ambientale e offrire un servizio all’avanguardia ai cittadini è previsto al depuratore di Crema un “intervento straordinario di riqualificazione delle vasche con l’installazione di strumenti che garantiscono un minor consumo di energia e migliorano la capacità depurativa. L’acqua proveniente dai depuratori potrà essere utilizzata in agricoltura per l’irrigazione dei campi. L’investimento ammonta a 1 milione e 600 mila euro”. Secondo Podestà (nell'immagine sotto con Monaci) per ottimizzare i risultati è necessario “fare sinergia e avere obiettivi comuni tra le aziende che si occupano dei vari servizi in provincia, mettendo al centro l’educazione delle nuove generazioni. Il territorio cremasco ha raggiunto ottimi livelli nella raccolta differenziata grazie ai progetti territoriali che hanno coinvolto i bambini. Quanto fatto fino ad oggi nel settore dell’igiene ambientale deve interessare anche lo spreco alimentare ed idrico”.   

 

Centro del riuso  

L’idea di coinvolgere gli alunni è stata raccolta da Basilio Monaci. Ha proposto la realizzazione di un “vademecum contro lo spreco alimentare. Potrebbero realizzarlo gli studenti dello Stanga ed essere utilizzato dalle insegnanti di tutte le scuole, dalla materna alla media, per educare le nuove generazioni con sistemi facili e intuitivi”. Per ritirare e riutilizzare i prodotti alimentari che altrimenti diventerebbero un rifiuto, una soluzione potrebbe essere rappresentata dall'incentivazione del centro del riuso, una sorta di rete tra comuni, enti no profit, associazioni di produttori agricoli e grande distribuzione. Per Piloni un'ulteriore spinta verrebbe dall'incentivazione di queste pratiche nei centri commerciali presenti sul territorio provinciale. La sfida è importante ma ci sono prerogative e risorse per portarla a termine.      

 

I prossimi appuntamenti

I dibattiti alla Festa de l’Unità proseguono questa sera, giovedì 31 agosto. Alle ore 21 interverranno il capogruppo del Pd alla Camera dei deputati Ettore Rosato e la deputata Pd Cinzia Fontana. Venerdì 1 settembre il deputato Emanuele Fiano, il presidente dell’Anpi provinciale Giancarlo Corada e il presidente Anpi Crema Paolo Balzari approfondiranno il tema del pericolo dei nuovi fascismi. Domenica 3 settembre sarà ospite il segretario nazionale del Pd Matteo Renzi. Presenterà il suo libro Avanti. L'Italia non si ferma. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.        

655