30-12-2016 ore 13:33 | Politica - Crema
di Ilaria Bosi

Crema. Trasporto studenti disabili. Bordo: “Regione garantisca un diritto inviolabile”

“La Corte costituzionale si è recentemente pronunciata relativamente al servizio di trasporto scolastico dei disabili, riconoscendo come esso sia un diritto inviolabile e da garantire senza condizionamenti finanziari. La sentenza è storica: “è la garanzia dei diritti incomprimibili ad incidere sul bilancio e non l’equilibrio di questo a condizionarne la doverosa erogazione”. Secondo il deputato cremasco di Sinistra italiana, Franco Bordo, “il diritto all’istruzione della persona disabile è consacrato nell’articolo 38 della Costituzione. Spetta al legislatore predisporre gli strumenti idonei alla sua realizzazione e attuazione, affinché la sua affermazione non si traduca in una mera previsione programmatica, ma venga riempita di contenuto concreto e reale”.

 

Responsabilità di spesa

“La natura fondamentale del diritto, che è tutelato anche a livello internazionale dall’articolo 24 della Convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità, impone alla discrezionalità del legislatore un limite invalicabile nel “rispetto di un nucleo indefettibile di garanzie per gli interessati”, tra le quali rientra il servizio di trasporto scolastico e di assistenza poiché, per lo studente disabile, esso costituisce una componente essenziale ad assicurare l’effettività del medesimo diritto”.

 

Fondi alle Province

“Ne consegue che il legislatore regionale, al fine di garantire l’attuazione del diritto, si deve assumere la responsabilità della relativa spesa. Venendo al nostro territorio, è necessario che Regione Lombardia, anche alla luce di questa sentenza, adegui la propria previsione di spesa affinché le Province siano messe in condizione di garantire in modo continuato il trasporto scolastico a tutti gli studenti e scolari disabili”.

444