30-10-2014 ore 18:31 | Politica - Soncino
di Rebecca Ronchi

Soncino, elezioni 2015. ApertaMente, Partito Democratico, La Svolta e Sinistra Ecologia e Libertà insieme

Le prossime elezioni amministrative, previste per la primavera 2015, vedranno a Soncino competere una nuova coalizione di forze che si propongono come alternative all'amministrazione di centro destra che per gli ultimi due mandati ha guidato il paese.

 

Sinistra e civismo

I movimenti civici ApertaMente e La Svolta e i partiti Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà, non solo decidono di correre insieme con l'obiettivo di imprimere un forte cambiamento alla vita amministrativa soncinese, ma annunciano le primarie di coalizione, che si svolgeranno domenica 11 gennaio 2015, con seggi anche nelle frazioni, per scegliere il candidato sindaco. Primarie aperte, le cui caratteristiche e regole verranno illustrate alla cittadinanza in due incontri pubblici nel mese di novembre (le date saranno rese note a breve).

 

Il cambiamento

«Il Partito democratico locale – sostiene Marco Roccatagliata, coordinatore del circolo democratico soncinese - mette a disposizione di questo nascente percorso amministrativo la sua esperienza e la sua competenza”. Le primarie saranno aperte a tutti, “per essere il più inclusive possibili e per scegliere chi dovrà rappresentare il cambiamento e l'alternativa a questa giunta, secondo noi la peggiore mai avuta a Soncino».

 

Consumo zero

Come spiegato da Riccardo Ulivi (ApertaMente), capogruppo di minoranza in Consiglio comunale, la coalizione punta su “una politica di riciclo dei rifiuti e non sull'incenerimento”, sulla “fitta rete di collaborazioni che abbiamo coltivato in questi 5 anni e grazie alla quale potremo sviluppare quei progetti che possono far crescere Soncino dal punto di vista culturale, turistico e ambientale. Continueremo infine a sostenere e a proporre le politiche amministrative della riduzione del consumo di suolo, puntando al consumo zero».

 

Programma serio e credibile

«Da quando ci siamo presentati nel 2012 ad oggi la nostra presenza tra la cittadinanza è stata attiva: abbiamo cercato il più possibile di entrare nelle questioni amministrative con attenzione alle necessità dei cittadini, contrastando in molti casi scelte e posizioni prese dall'attuale maggioranza. Stiamo lavorando per costruire questa coalizione come alternativa forte, con un programma serio e credibile, senza false promesse ma che tenga conto di quello che è realmente fattibile”, ha commentato Roberto Grazioli, alla guida della lista civica La Svolta.

 

Il territorio

«Negli ultimi anni - – ha spiegato Teresio Defendenti - abbiamo perso i contatti con l'esterno: non esiste solo Soncino, ma esiste tutto un territorio più ampio in cui potremmo raccogliere contributi e aiuti per il nostro stesso territorio. Soncino ha bisogno di tutti e ha bisogno della certezza di poter vincere per portare il paese su una strada diversa da quella che finora è stata intrapresa».

359