30-08-2016 ore 12:30 | Politica - Pandino
di Silvia Tozzi

Pandino. Ztl al centro delle polemiche: la minoranza interroga il sindaco Polig

Continua a fare discutere l’istituzione della nuova Ztl a Pandino. I gruppi consiliari di minoranza hanno presentato un’interrogazione rivolta al sindaco Maria Luise Polig, chiedendo i risultati del confronto con le attività economiche – inclusi i partecipanti e la data di svolgimento – e la provenienza dello studio di fattibilità relativo alla nuova viabilità e agli obiettivi del documento.

 

Studi, costi, inquinamento

Essendo la nuova viabilità basata sui dati relativi i flussi di traffico in via Umberto I, le minoranze chiedono chi abbia effettuato le rilevazioni e con quale strumento, per quante ore e in quali giorni si sia svolto il rilevamento, quale sia il documento attestante quanto rilevato. Dati gli onerosi costi di manutenzione del fondo stradale di via Umberto I, le minoranze hanno chiesto quanto si è speso per tali manutenzioni nei due anni trascorsi, che interventi sono stati effettuati e da chi. Tra le altre motivazioni a favore della Ztl vi sarebbe l’eccessivo inquinamento da gas di scarico lungo la via; anche in questo caso, l’opposizione chiede sulla base di quali studi.

 

Dai dati alle valutazioni

Come rilevato dai gruppi di minoranza, alla delibera di giunta che istituisce la Ztl dovrebbe essere allegato un parere di regolarità contabile, dato che l’intervento ha “sicuramente comportato una spesa”. Un’ulteriore richiesta di chiarimenti coinvolge gli indici con i quali sarà valutato il periodo di sperimentazione, oltre ai requisiti per mezzo dei quali il periodo con la Ztl (fino all’Epifania) potrà essere valutato positivamente; in particolare chiedono se i dati di natura economica, legati al commercio locale, saranno tra gli indici di valutazione, e come essi saranno acquisiti. Per finire, analoghi chiarimenti la minoranza chiede in merito alla valutazione dei benefici ambientali legati all’inquinamento.

530