30-06-2016 ore 20:23 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Riqualificazione delle mura venete, il comune ricorre all’art bonus

La giunta comunale di Crema ha deciso di valorizzare le mura venete della città iscrivendo il progetto all’Art bonus, che consente di ottenere una forte detrazione fiscale per le donazioni a sostegno di beni culturali pubblici. L’iniziativa comunale si basa sull’approfondito studio dell’architetto Bruno Moruzzi, che nel 2006 aveva ricevuto l’incarico dal comune di realizzare un progetto di fattibilità “per il recupero restauro e valorizzazione delle mura esteso alle aree adiacenti ed ai percorsi connessi al perimetro della difesa veneziana”.

 

Progetto trasversale

Tecnicamente, lo studio Moruzzi realizzerà vari progetti che verranno di volta in volta finanziati. Come spiega l’assessore Fabio Bergamaschi, “la volontà dell’amministrazione è quella di sfruttare l’art bonus quale volano per il rilancio di un bene fondamentale del patrimonio pubblico cittadino, ad oggi assolutamente trascurato e non valorizzato. Il progetto realizzato dallo studio Moruzzi è stato accolto dalle amministrazioni precedenti e in particolare con la giunta Ceravolo e recepito dal Pgt della giunta Bruttomesso; si tratta quindi un progetto molto trasversale”.

 

Grandi benefici

“Riteniamo sia arrivato il momento di portare a frutto questo lungo percorso e auspico che tutte le forze politiche partecipino ad una forte campagna di promozione e di sostegno all’iniziativa, che porterà beneficio a tutti, non ad una singola parte”, conclude Bergamaschi. Lo scorso aprile, durante un incontro al san Domenico con la relatrice della legge, Flavia Nardelli Piccoli, il sindaco  Stefania Bonaldi aveva annunciato che "in accordo con gli assessori e ascoltando tutte le forze consiliari, essendo amministratori pro tempore, abbiamo ritenuto di concentrare le nostre attenzioni e quindi l’Art bonus, sul recupero delle mura venete, dando seguito all’iniziativa già sostenuta dal Fai”. Ora, al riguardo è stato posto un ulteriore tassello.

815