30-03-2015 ore 18:08 | Politica - Milano
di Ramon Lombardi

Regione Lombardia. Oltre 800 mila euro per eventi sportivi, Rossi: “vogliamo promuovere i valori nel territorio lombardo”

"Definiti i criteri, sono pronti 800 mila euro per sostenere manifestazioni ed eventi sportivi di rilievo regionale, nazionale e internazionale, che abbiano connessione anche con le tematiche di Expo". Lo annuncia soddisfatto l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi dopo l'approvazione, da parte della Giunta, della delibera, proposta di concerto con il collega Fabrizio Sala di Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese dei criteri per finanziare gli eventi sportivi che richiamino l'Expo.

 

La cultura sportiva in Lombardia
"Regione - ha detto l'assessore Rossi - conferma concretamente l'attenzione alla promozione dell'Expo anche attraverso lo sport e il valore che l'Esposizione Universale può, a sua volta, avere per la diffusione della pratica e della cultura sportiva sul territorio lombardo". Potranno chiedere il contributo regionale per sostenere le spese delle loro manifestazioni ed eventi le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive e agli enti di promozione sportiva e alle discipline sportive associate riconosciute dal Coni e dal Cip, nonché i comitati regionali o provinciali delle organizzazioni medesime. Il contributo regionale andrà da un minimo di 500 a un massimo di 15 mila euro.
 

L’eredità del dopo Expo
"Un valore premiante - ha concluso l'assessore Rossi - sarà rappresentato dal legame del progetto con Expo che costituisce un elemento di riferimento e un volano per la promozione di attività sul territorio che si svolgeranno fino alla fine del 2015 e che saranno in grado di lasciare al territorio lombardo un'eredità importante in grado di vedere eventi simili anche nel dopo Expo".

182