30-01-2015 ore 10:30 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Mario Lottaroli, Rifondazione: “La Musalla si farà, si rassegnino i razzisti e gli islamofobi locali”

“La Musalla si farà, si rassegnino i razzisti e gli islamofobi locali a cui si sono aggiunti i loro amici che governano la Regione con un'assurda normativa chiaramente incostituzionale, tesa ad ostacolare in ogni maniera il sorgere di luoghi di culto islamici, ma non solo: Maroni e la sua maggioranza, infatti, con un farsesco autogol, arrivano a limitare la libertà di culto anche ai fedeli delle altre religioni”.

 

Lauree e diamanti

Secondo Mario Lottaroli, “questo la dice lunga sulla competenza di chi ci governa. Ma d’altronde lo sappiamo le loro specialità sono l’acquisto di lauree taroccate in Albania e di diamanti in Tanzania. La nostra volontà, comune alle forze politiche di centro sinistra, è quella di rendere operativo il principio sancito dalla nostra Costituzione Repubblicana che garantisce le libertà religiose”.

 

Dialogo e accoglienza

“Inoltre – sottolinea il capogruppo di Rifondazione comunista - si tratta di fare un deciso passo in avanti sulla strada del dialogo e dell’accoglienza nei confronti dei cittadini migranti che, per guerre e povertà, sono stati costretti ad abbandonare il proprio Paese. Desideriamo dare il nostro contributo per fare in modo che coloro che risiedono in Italia si sentano cittadini a pieno titolo, con i doveri ed i diritti che questo comporta”.

 

Razzismo

L'esponente di maggioranza ritiene “razzismo allo stato puro criminalizzare una intera comunità o fede religiosa per le violenze e i crimini perpetrati da frange o singoli che devono essere perseguiti e puniti con determinazione. Non si possono imputare a uomini e donne che vivono e lavorano nel nostro Paese colpe che non hanno; vivono e lavorano a Crema al solo scopo di garantire a sé e ai propri figli un futuro sereno”.


I principi religiosi

“Il terrorismo – sostiene Lottaroli - non discende da una fede o da principi religiosi, ma dall’uso strumentale che di questi viene fatto; d’altra parte questa non è una novità, la storia dell’umanità è attraversata dall’uso criminale dei principi religiosi: “Dio è con noi” gridavano le SS naziste mentre incenerivano e massacravano milioni di innocenti. Anche i fascisti per scopi analoghi, usavano nella propaganda lo slogan “Dio, patria e famiglia”, l’Isis e Boko Aram condividono con il nazi-fascismo la ferocia e l’assassinio di persone innocenti e vogliono, attraverso la violenza, impedire ogni possibilità di dialogo.

 

Contaminazioni

“Questo nostro mondo è destinato a diventare multietnico, queste mescolanze e contaminazioni sono sempre avvenute, non mi risulta che gli Etruschi e i Celti arrivassero dalla Lomellina ed hanno consentito di avvicinare popoli e culture differenti, di scambiare saperi e filosofie di vita che hanno agevolato il cammino e il progresso dell’umanità”.

562